empatiAR

Condividi
Facebook Share Facebook Share

Guarda installazione multimediale

Cos’è EmpatiAR – Mittelfest Cividale Digital 

Muzzana del Turgnabno, 01/08/2020 – Soul Coworking – EmpatiaAR – Riprese Volumetriche – Antonio Giacomin, Massimo De Mattia – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2020

Come rispondere all’emergenza creata dall’attuale pandemia rispetto alle problematiche dello spettacolo dal vivo? Per antonomasia spettacolo è “assembramento”, condivisione di saperi e sapori, vivere e spartire emozioni. EmpatiAR è un piccolo passo iniziale ispirato proprio dal Covid. Attraverso la tecnologia, si è pensato ad una risposta tangibile, non solo legata al mondo dell’arte e della cultura, ma che abbia anche la possibilità di esprimersi attraverso la valorizzazione, ambientale e turistica, delle nostre terre. 

Si è così creato un teams, tutto regionale, che possa esprimere le proprie urgenze espressive in un periodo di forte cambiamento nella società, nell’economica, nella politica e nella cultura, con una comunicazione empatica capace di superare le limitazioni fisiche. 

EmpatiAR è quindi tecnologia emozionale che utilizza le ultime possibilità della realtà immersiva ed aumentata per raccontare i tesori di una città straordinaria come Cividale del Friuli attraverso un lavoro progettuale che muove più professionalità e l’arte delle performance dal vivo. 

Con un visore o attraverso il semplice proprio smartphone, si può vivere un’esperienza vivendo le stesse emozioni che un sensibile grande artista quale Massimo De Mattia ha provato immergendosi lui stesso nella città e muovendosi nel mondo della composizione istantanea. 

Per poter immaginare la musica e la città anche in maniera differente.

LUCA A. D’AGOSTINO

I luoghi irradiano.
I luoghi riverberano.
Suono, rumore. Suonorumore.
I luoghi spontanei e le architetture sono suono, sono solo suono, suono intellegibile.
Li osservo.
E traduco: disegno o scolpisco.
Nel vuoto.

MASSIMO DE MATTIA

Massimo De Mattia: composizione – flauti
360 Cinematic VR: Antonio Giacomin
riprese audio: Gianluca La Boria
missaggio e mastering: Stefano Amerio
direzione artistica: Luca A. d’Agostino
da una idea di Emanuela Furlan

produzione Mittelfest 2020 con  Fluido.it, Artesuono Recording Studio, Phocus Agency