SABATO 28
Il Presidente della Slovenia Pahor, insieme a Fedriga, alla cerimonia di inaugurazione delle 17
LA PRIMA ASSOLUTA DI “EUROPEANA” CON LINO GUANCIALE
Dopo il tanto atteso esordio di ieri, la trentesima edizione di Mittelfest prosegue con il ricco programma che porta in scena il meglio del teatro, danza e musica della Mitteleuropa.
Domani, sabato 28 agosto, sarà una giornata speciale perché, alle ore 17 al Convitto Nazionale Paolo Diacono, si terrà lacerimonia di inaugurazione: presenti il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l’Assessore alla cultura Tiziana Gibelli e il sindaco di Cividale Daniela Bernardi. Grande attesa per l’arrivo del presidente della Slovenia Borut Pahor che, su invito del presidente dell’Associazione Mitteleuropa Paolo Petiziol con cui Mittelfest collabora anche per il Forum FVG-Slovenia del 31 agosto, parteciperà alla cerimonia e chiuderà gli interventi istituzionali con il proprio discorso.
Entrando invece nello specifico del programma di domani: torna Remote, lo spettacolo itinerante guidato da una voce digitale in cuffia dei tedeschi Rimini Protokoll, il viaggio multisensoriale e tutto friulano di EmpatiaAR in prima assoluta, la prima nazionale di danza Mnémosyne del coreografo e artista visivo Josef Nadj. Dai Paesi Bassi, I Don’t Want To Be An Individual All On My Own, performance musicale in prima nazionale della compositrice Genevieve Murphy e, a coronare la giornata, il tanto atteso spettacolo di Lino Guanciale Europeana, in prima assoluta per Mittelfest.
IL PROGRAMMA di sabato 28 agosto:
ore 11 e 17.30 – REMOTE CIVIDALE DEL FRIULI – teatro, prima nazionale, Germania – spettacolo itinerante con partenza dal cimitero maggiore
Un viaggio dentro la città come un film collettivo. In Remote Cividale, un gruppo di 30 persone attraversa a piedi la città indossando delle cuffie. Sono guidati da una voce digitale. L’incontro con questa intelligenza artificiale porta il gruppo e i suoi componenti a mettersi alla prova. Come vengono prese le decisioni comuni? Chi seguiamo quando a parlarci sono algoritmi? Remote Cividale si interroga sull’intelligenza artificiale, sui big data e sulla nostra prevedibilità. Lo fa nella forma di una camminata, per Cividale del Friuli, percorsa con uno sguardo nuovo e inatteso.
ore 11.30 – INCONTRO CON LINO GUANCIALE – Chiesa di San Francesco
Lino Guanciale racconta al pubblico il lavoro che ha condotto sul testo, dalla pagina al palco. Modera Roberto Canziani.
Durante l’incontro sarà anche presentato al pubblico il libro Mittelfest30anni, dedicato ai trent’anni del festival, alla presenza degli autori Roberto Canziani (ideazione e testi) e Luca A. d’Agostino (immagini). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
ore 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30 – EMPATIAR – Mittelfest Cividale Digital 2021 – musica, prima assoluta, Italia –Monastero di Santa Maria in Valle
Immersi nelle musiche e nei suoni di Giorgio Pacorig, perturbati dalle voci di Aida Talliente e Marta Cuscunà, il viaggio multisensoriale di EmpatiaAR ideato e diretto da Luca A. d’Agostino è un entrare nell’universo friulano e nella mitologia fascinosa delle agane. La realtà virtuale ci porta in un ascolto e una visione magica e irrequieta.
ore 16, 18, 20 – MNÉMOSYNE – danza, prima nazionale, Ungheria/Francia – Museo Archeologico Nazionale Cividale
Mnémosyne esprime la memoria di un mondo, quello del coreografo e artista visivo Josef Nadj. Trent’anni dopo la creazione della sua prima performance, produce un’opera totale, sia progetto fotografico che performance teatrale. Lungo tutto il suo percorso, da quando era studente alla scuola di Belle Arti di Budapest, l’artista ha scattato fotografie. Recuperando una parte del suo percorso sviluppato accanto al suo lavoro di danza, Josef Nadj scava nella sua memoria per allargare ancora una volta il suo orizzonte creativo. Svolta artistica o ritorno alle origini? Per Mnémosyne ha costruito una mostra fotografica e una scatola nera in cui mette in scena sé stesso – recitando, ballando, esibendosi – a tu per tu con il suo pubblico.
ore 17 – CERIMONIA INAUGURALE – Convitto Nazionale Paolo Diacono
INTERVENGONO:
Roberto Corciulo – Presidente di Mittelfest
Giacomo Pedini – Direttore artistico di Mittelfest
Daniela Bernardi – Sindaco di Cividale
Tiziana Gibelli – Assessore alla Cultura Regione FVG
Massimiliano Fedriga – Presidente Regione FVG
Borut Pahor – Presidente della Slovenia
Il coro delle giovanissime VocinVolo (Ritmea – Udine), dirette da Lucia Follador, ha esplorato lungo l’anno il tema eredi e ci regala, insieme al più che mitteleuropeo Gorni Kramer Quartet, un omaggio ai suoni e alle lingue di quel crocevia di culture che è il Friuli Venezia-Giulia.
Al termine, una sorpresa per gli eredi del futuro.
ore 18.30 – I DON’T WANT TO BE AN INDIVIDUAL ALL ON MY OWN – musica, prima nazionale, Paesi Bassi – Teatro Ristori
Una festa di compleanno, fine anni Novanta. Musica pop, elettronica, battute, palloncini e paesaggi sonori. È l’universo di una possibile piccola Genevieve Murphy: ci immergiamo nella sua mente, dove la compositrice e performer ci porta a spasso, alla ricerca del punto dove la nostra epoca tutta individualizzata trova le connessioni con il mondo esterno. Così I Don’t Want To Be An Individual All On My Own svela il potere dell’empatia, del legame sottile tra gli umani, oltre la paura e la curiosità del sapersi ignoti.
ore 19, 21.30 – EUROPEANA. Breve storia del XX secolo – teatro, prima assoluta, Italia/Slovenia – Chiesa di San Francesco
Europeana è un susseguirsi di scampoli, brandelli, flash dalla storia europea novecentesca. È un rimbalzare di notizie in lungo e in largo per un secolo, più che breve, denso: entusiasmi, tragedie, slanci, efferatezze, sarcasmi, passioni e guerre… Pare un vortice di contraddizioni Europeana: forse questo è stato il Novecento, di cui portiamo ancora i segni. Il praghese Patrik Ourednik ha raccolto quel turbine di voci, di follie e aspirazioni come da una civiltà o un futuro lontani, e le ha riunite in un solo respiro. Finisce per essere una storia di mille storie, in cui ci getta Lino Guanciale, avvolto dai frammenti musicali del fisarmonicista sloveno Marko Hatlak.
LOCANDINE SPETTACOLI – sabato 28 agosto
Ore 11 e 17.30 – spettacolo itinerante
Settore: Teatro
(Germania)
Remote Cividale del Friuli
Di Rimini Protokoll (Stefan Kaegi / Jörg Karrenbauer)
Idea, testo e regia: Stefan Kaegi
Ricerca, testo e regia di Cividale del Friuli: Jörg Karrenbauer
Sound design: Nikolas Neecke
Sound design di Cividale del Friuli: Peter Breitenbach, Karolin Killig
Drammaturgia: Aljoscha Begrich
Direzione di produzione: Monica Ferrari
“Remote X” è una produzione di Rimini Apparat. In co-produzione con HAU Hebbel am Ufer Berlin, Maria Matos Teatro Municipal e Goethe-Institute Portugal, Festival Theaterformen Hannover/Braunschweig, Festival d’Avignon, Zürcher Theater Spektakel, Kaserne Basel.
Con il sostegno di Capital Cultural Fund Berlin, Swiss Arts Council Pro Helvetia e Fachausschuss Tanz und Theater Kanton Basel-Stadt. Una co-produzione House on Fire con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea.
Durata 2 ore senza intervallo
Spettacolo a pagamento – repliche in lingua italiana
Ore 16/18/20 – Museo Archeologico Nazionale Cividale
Settore: Danza
(Ungheria/Francia)
Mnémosyne
Performance e progetto fotografico
Performance
Creazione& performance Josef Nadj
Luci Rémi Nicolas
Costruzione set & direttore tecnico Sylvain Blocquaux
Musica Peter Vogel, Schubert eseguita da Emmanuelle Tat
Direttore del set Romuald Liteau-Lego
Produzione e tournée |Bureau PLATÔ -Séverine Péan, Emilia Petrakis
Produttore esecutivo Atelier 3+1
Coproduzione Biennale de la danse de Lyon 2018, Centre Chorégraphique National -Orléans, La Filature Scène Nationale-Mulhouse, Le CENTQUATRE-Paris
Con il supporto di Ministère de la Culture -Direction générale de la création artistique –Délégation à la Danse, Région Ile-de-France, La Villette-Paris, Résidence Sainte-Cécile-Orléans –Josef Nadj è artista in residenza al CENTQUATRE-Paris e vincitore del programma di residenza internazionale della Ville de Paris -RécolletsCreazione22 September 2018, Biennale de la danse de Lyon -Musée des Beaux-Arts
Prima Nazionale
Durata: 20 minuti
Spettacolo a pagamento
Ore 15/ 15.30/ 16/ 16.30/ 17/ 17.30 – Monastero di S. Maria in Valle
Settore: Musica
(Italia)
EmpatiAR
Giorgio Pacorig, piano
Aida Talliente, voce recitante, suoni, effetti
Marta Cuscunà, voce recitante
Antonio Giacom, riprese 360 Cinematic VR
Gianluca La Boria, riprese audio
Stefano Amerio, missaggio e mastering
Luca A. d’Agostino, direzione artistica
Testo liberamente tratto da Aganedi Angelo Floramo (per Istituto musicale Fano di Spilimbergo) e da Tiaris di Cividât e de Badie di Rosacis (Istituto di ricerca Achille Tellini)
produzione Mittelfest 2021 con Fluido.it, Artesuono Recording Studio, Phocus Agency
Si ringrazia Zorzettig Vini
Prima Assoluta
Durata: 15 minuti
Spettacolo Gratuito – in lingua italiana e friulana
Ore 17.00 – Convitto Nazionale Paolo Diacono
Cerimonia inaugurale Mittelfest Eredi
con Coro di voci bianche e giovanile VocinVolo / Ritmea – Udine
dirige Lucia Follador
pianoforte Alessio Domini
e con Gorni Kramer Quartet (chitarra, Marko Feri; fisarmonica Sebastiano Zorza; contrabbasso Aleksandar Paunovic; percussioni Giorgio Fritsch)
arrangiamenti di Marko Feri e Alessio Domini
Ore 18.30 – Teatro Ristori
Settore: Musica
(Paesi Bassi)
I Don’t want to be an individual all on my own
Una narrazione sonora
Di Genevieve Murphy / Nicole Beutler Projects
Concept, performance, composizione, scenografia: Genevieve Murphy
Tecnico: Femke Diemer
Disegno luci: Prem Scholte Albers
Drammaturgia: Nienke Scholts
Ricerca: Lewis den Hartog, Nienke Scholts
Produttori musicali: Joel Thurman, Gary Shepherd
Consulenza artistica: Nicole Beutler, Boogaerdt/VanderSchoot
Grazie a: Wouter van Veldhoven, Julian Hetzel, Manuel Boutreur
Produzione: Nicole BeutlerProjects
In collaborazione con: Standplaats Utrecht
Fotografia della campagna: Julian Hetzel
Design grafico: studio l&rooth
Con il sostegno di: Fonds Podiumkunsten, Amsterdams Fonds voor de Kunst
con il sostegno di Dutch Performing Arts
Dutch Performing Arts promuove la musica, il teatro e la danza dei Paesi Bassi nel mondo con il contributo di Performing Arts Fund NL
Prima Nazionale
Durata: 65 minuti senza intervallo
Spettacolo a pagamento – in lingua inglese con sovratitoli in italiano
ore 19.00 / 21.30 – Chiesa di San Francesco
Settore: Teatro
(Italia, Slovenia)
Europeana. Breve storia del XX secolo
Di Patrik Ourednik
Copyright © 2001 Patrik Ourednik
Traduzione Andrea Libero Carbone (Quodlibet)
regia e con Lino Guanciale
con Marko Hatlak (fisarmonica)
costumi Gianluca Sbicca
co-produzione Wrong Child Production e Mittelfest2021
in collaborazione con Ljubljana Festival
Prima Assoluta
Durata: 90 minuti senza intervallo
Spettacolo a pagamento
Si ricorda che, come previsto dal Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, ai maggiori di 12 anni sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde COVID-19 (o Green Pass) per accedere agli spettacoli, anche quelli all’aperto.
Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)?
Effettuando un tampone rapido o molecolare (validità 48 ore)
Tramite vaccinazione totale o parziale (almeno una dose)
Essendo in possesso di un certificato di immunità da fine malattia negli ultimi 6 mesi.