La prima assoluta di Maçalizi e il secondo spettacolo di Marc Oosterhoff

È una prima assoluta quella di Maçalizi a Mittelfest: il celebre test della drammaturga Yasmina Reza “Le Dieu du carnage”, da cui Roman Polanski ha tratto il film “Carnage”, diventa in friulano “Maçalizi” (massacro).  La commedia racconta il confronto/scontro tra due famiglie all’interno di un contesto borghese. Due coppie si ritrovano in un normale salotto per appianare la lite violenta tra i rispettivi figli: sul palco Fabiano Fantini, Massimo Somaglino, Aida Talliente e Rita Maffei, regista a quattro mani con Fabrizio Arcuri. Alle 19 e alle 20.30 nel Chiostro di San Francesco.

Grande attesa per il secondo appuntamento firmato Marc Oosterhoff, Promises of uncertainty in cui l’alta tensione è protagonista di uno spettacolo thrilling tra danza, teatro e circo in cui tutto è imprevisto e in balia del caso. Alle 22 al Teatro Ristori.

Da segnalare anche Vacation from love, vincitore della sezione musica di Mittelyoung 2022: la dolceamara vita on the road di un cantante e la storia d’amore con la sua band in un selvaggio mix di musica dal vivo, drag performance e danza. Alle 17.30 alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti.

PROGRAMMA VENERDI’ 29 LUGLIO

Ore 11 – Kaffee: Take Care of Yourself/Promises of uncertainty – Il Curtil di Firmine

A dialogo con lo svizzero Marc Oosterhoff, perfomer e creatore di situazioni che mettono sé e il pubblico, letteralmente, sul filo del rasoio. Fino a che punto si spinge il rischio di chi sta in scena? 

Ore 11, 14, 16 e 18 – Death and Birth in My Life, teatro, Svizzera – Germania – Italia – Museo Archeologico Nazionale

In Death and Birth in My Life l’artista Mats Staub indaga il passaggio e i confini dell’esistenza, la nascita e la morte, l’inizio e la fine della vita. La performance è pensata per un gruppo di 15 spettatori alla volta, a cui viene chiesto di accomodarsi davanti a una postazione a due schermi, indossare le cuffie e prestare attenzione ai racconti che altri partecipanti prima di loro hanno consegnato al regista. Lo spettacolo libera la conversazione dalle convenzioni del quotidiano, restituendo una narrazione composta da piccole fragilità, in un gioco di specchi in cui riconoscere sé stessi nelle parole degli altri.

Dalle 16.30 alle 19 – Déjà Walk – teatro, Italia, prima assoluta – partenza da piazza Duomo

Déjà Walk è il racconto poetico di una città in un cammino che attraversa il tempo. Lo spettacolo, appositamente creato per Cividale del Friuli dopo un intenso lavoro con il territorio e la sua comunità, guida lo spettatore in una passeggiata reale per le vie della città con l’uso di tablet e cuffie audio. Il racconto corale dà voce alla memoria collettiva, giocando con il confine tra realtà e finzione. Il percorso viene svelato passo dopo passo attraverso lo strumento video che si fa dispositivo di rilettura dei luoghi.

Ore 17.30 – Vacation from love – musica, Germania, prima nazionale – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Il concerto Vacation from Love rivela la dolceamara vita on the road di un cantante e la storia d’amore con la sua band. In una miscela di musica dal vivo, drag performance e danza, le norme sociali, relazionali e di genere vengono messe in discussione con umorismo e onestà. Lo spettacolo, selvaggio, inquietante ma divertente, ragiona sul bisogno di assaporare la vita in tutte le sue sfumature, senza i limiti dettati dalle convenzioni sociali. Spettacolo vincitore Mittelyoung 2022.

Ore 19 – Kaffee – Beeability! – Il Curtil di Firmine

La sostenibilità ambientale è la sfida della nostra epoca: imprevisti, resilienza e antifragilità accompagnano il clima che muta. Cosa possiamo fare? Intanto ripensare il modo di vedere le cose. Come? Venite al Kaffee Beability, sedetevi come il normale pubblico e lasciatevi coinvolgere dalle nostre domande pungenti e vivaci. Evento a cura di Gesteco e Beeability.

Ore 19.00 e ore 21.30 – Maçalizi (massacro) – teatro, Italia, prima assoluta – Chiostro di San Francesco

Maçalizi (Massacro) è il titolo friulano della commedia di Yasmina Reza Le Dieu du carnage, da cui Roman Polanski ha tratto il film Carnage. La commedia racconta il confronto/scontro tra due famiglie all’interno di un contesto borghese. Due coppie si ritrovano in un normale salotto per appianare la lite violenta tra i rispettivi figli. Presto, questo incontro riappacificatore si trasforma in uno scontro esplosivo. La tensione si rispecchia nell’evoluzione delle parole. All’inizio l’italiano maschera, da lingua astratta della convenzione, i sentimenti più autentici e profondi, che emergono via via con il friulano, che finisce così per rivelarsi la lingua del vero. Lo spettacolo è una produzione di CSS Teatro stabile di innovazione FVG  e di Mittelfest2022 con Agenzia Regionale per la Lingua Friulana ARLeF.

Ore 22.00 – Promises of Uncertainty – danza, Svizzera – Teatro Ristori

Un esploratore ingenuo, che naviga in un mondo dominato da strane leggi, è alla ricerca (fisica oltre che mentale) dell’equilibrio. Sarà preda degli eventi o diventerà l’autore del suo destino? A dircelo un mix di giochi innocenti e di scherzi (letteralmente) con il fuoco. Chissà quali fili avrà intrecciato il fato per il nostro coraggioso esploratore… In un universo monocromatico e immerso tra i suoni di Raphael Raccuia, Marc Oosterhoff inventa una performance ad altissima tensione.

Ops! fino al 31 luglio – Cividale del Friuli 

Il percorso di soundscape Ops! è composto da nove installazioni sonore allestite negli spazi della città: musica e parole accompagneranno chi visita Mittelfest in modo davvero imprevisto, attraverso luoghi conosciuti e caratteristici della città come il Ponte del Diavolo, ma anche bar, librerie, negozi di abbigliamento per far vivere il festival ed il senso degli Imprevisti in un’esperienza sensoriale inedita, innescando emozioni e riflessioni.  Ops! è un progetto di Mittelfest finanziato dalla Regione FVG e realizzato in collaborazione con
Associazione giovanile Robida, Confcommercio Imprese per l’Italia – Udine, A_LAB, Slou, Studio Quadrato, Reportage PR, GO!2025.

LOCANDINE VENERDI’ 29 LUGLIO

Repliche ore 11.00, 14.00, 16.00 e 18.00 – Museo Archeologico Nazionale

Settore: teatro

(Svizzera – Germania – Italia)

Death and Birth in My Life

idea, concept, regia Mats Staub

camera Matthias Stickel, Benno Seidel

scenografie Monika Schori

associati alla drammaturgia Simone von Büren, Elisabeth Schack

direzione tecnica Hanno Sons, Stefan Göbel

postproduzione Benno Seidel

direzione di produzione Barbara Simsa, Elisabeth Schack

produzione zwischen_produktionen

co-produzione Kaserne Basel, SICK! Festival Manchester, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt, Festival Theaterformen Hannover, Festival der Regionen Perg, Spielart Festival Munich, Centre culturel suisse Paris, Migros-Kulturprozent, Dublin Theatre Festival, ZONA K Milano, Mittelfest2022

Spettacolo parte di On the edge – Swiss Focus

Durata: 75 min

Spettacolo a scelta in lingua italiana o inglese o tedesca, sottotitolate in italiano.

In replica 30-31 luglio

___

Repliche dalle 16.30 alle 19 – partenza da Piazza Duomo

Settore: teatro

(Italia)

Déjà Walk

di aquasumARTE Visual & Performing Art

ideazione, regia, composizione audio-video, performance Maurizio Capisani, Sabrina Conte

produzione Quarantasettezeroquattro e Mittelfest2022

con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG

Partenza da Piazza Duomo

Orario di accesso ogni 30 minuti per 6 persone, partenza ogni 10 minuti per uno o due spettatori alla volta.

Prima assoluta

Durata: 80 min

In replica 30-31 luglio

___

Ore 17.30 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Settore: musica

(Germania)

Vacation from love

concetto e allestimento Elina Brams Ritzau

musica e performance Bruna Cabral, Jakob Jentgens e Elina Brams Ritzau

costumi Alexandra Tivig, Elina Brams Ritzau

occhio esterno Saskia Rudat

ingegnere del suono Martin Preu

partitura originale Michelle Gurevich

produzione CUMA Kollektiv

con il sostegno di Mittelfest2022

Prima nazionale

Spettacolo vincitore Mittelyoung 2022

___

Ore 19.00 e ore 21.30 – Chiostro di San Francesco

Settore: teatro

(Italia)

Maçalizi

di Yasmina Reza

traduzione William Cisilino e Michele Calligaris

regia Fabrizio Arcuri e Rita Maffei

scene e costumi Luigina Tusini

luci Alberto Bevilacqua

con Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente

una produzione CSS Teatro stabile di innovazione FVG e Mittelfest2022

con ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

Prima assoluta

In replica 30 luglio

___

Ore 22.00 – Teatro Ristori

Settore: danza

(Svizzera)

Promises of Uncertainty

coreografia, regia e interpretazione Marc Oosterhoff

musica Raphael Raccuia

disegno luci Joana Oliveira

tecnica luci Leo Garcia, Filipe Pascoal

drammaturgia e occhio esterno Pauline Castelli

occhio esterno in tour Latifeh Hadji

set design Léo Piccirelli

amministrazione Mariana Nunes

co-produzione L’Echandole, L’Abri, Le Castrum e CIE MOOST

sponsor Etat de Vaud fond pluridisciplinaire, Pro Helvetia – Fondation suisse pour la culture, CORODIS, Fondation suisses des artistes interprètes SIS, Astor Adams

con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione Svizzera per la cultura

spettacolo parte di On the edge – Swiss Focus

UFFICIO STAMPA LOCALE MITTELFEST

REPORTAGE – Tregi srl

Francesca Gatti – +39 3479854644

Giulia Daluiso – 348 8547230