Gli EREDI d’impresa del FVG sono pronti alla sfida della competitività

Digitalizzazione, comunicazione, innovazione e ricerca di nuovi prodotti

Digitalizzazione, visione del brand, approccio alle vendite, social media, industria 4.0: le nuove generazioni d’impresa del Friuli Venezia Giulia hanno le idee chiare su quali debbano essere le nuove strade da percorrere per essere competitivi e costruire il futuro delle loro aziende.

Ne hanno parlato oggi pomeriggio tre nuove generazioni di imprenditori del territorio – Elisa Toppano di Oro Caffè, Luigi Pesle di Evergreen e Marianna Potocco di Potocco Spa – durante il Convegno organizzato da Mittelfest e Confindustria Udine e moderati dal direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier.

“Mittelfest vuole essere piattaforma poliedrica, capace di mettere in dialogo non solo arte e cultura ma anche territori, aziende, realtà economiche e turistiche: l’incontro di oggi è esempio concreto e virtuoso di questo impegno condiviso” – ha commentato il presidente di Mittelfest Roberto Corciulo.

“Il tema Eredi, scelto per l’edizione che celebra il trentennale di Mittelfest, è una parola ricca di significati che evoca il passato ma soprattutto guarda al futuro, alle nuove generazioni: proprio per questo il convegno organizzato con Confindustria coinvolge gli eredi d’impresa raccontando la loro visione di futuro e di azienda”  – ha aggiunto il direttore artistico Giacomo Pedini.

I tre giovani imprenditori hanno raccontato le loro esperienze nel prendere il timone dell’azienda di famiglia e di quanto sia importante avere valori condivisi pur nelle differenze di personalità e di competenze rispetto ai genitori.

La continuità d’impresa rappresenta, infatti, uno dei momenti più delicati e cruciali di ogni azienda familiare che spesso mette in discussione obiettivi, fabbisogni, business model, processi e prospettive di crescita.

In Italia, infatti, il 90% delle imprese è a carattere familiare e produce circa l’80% del Pil nazionale: si tratta, per numerosità, della percentuale più alta d’Europa. In Friuli Venezia Giulia sono 3.158 le imprese attive con almeno un amministratore over 70 anni di cui 725 nell’industria manifatturiera. 

UFFICIO STAMPA LOCALE MITTELFEST

REPORTAGE – Tregi srl

Francesca Gatti +39 3479854644

Giulia Daluiso +39 348 8547230