Svelato il tema dell’edizione 2023. In arrivo anche Mittelbabel, archivio e memoria storica di 30 anni di mittelfest. Nuovi passi verso e con GO!2025

Inevitabile: è questo il tema dell’edizione 2023 di mittelfest, scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini, una parola che evoca l’inestinguibile contrapposizione tra destino e possibilità di scelta, tra immutabilità e libero arbitrio.
“Il nostro tempo, se guardato all’indietro, si stende lineare e sicuro, come il filo tessuto dalle Parche latine, o dalle Norne germaniche, le arcane filatrici degli intricati eventi umani. Qualsiasi fatto si rivela come un momento inevitabile di un’unica e lunga storia.
Allora, vuol dire che le scelte che compiamo non sono tali, perché determinate da un destino già dato?

Mittelfest #inevitabile vi aspetta dal 21 al 30 luglio 2023.


È invece un viaggio nel passato di mittelfest il progetto Mittelbabel che è stato presentato oggi dal suo ideatore e curatore, Roberto Canziani.
Mittelbabel è l’archivio e la memoria storica di mittelfest, una piattaforma digitale realizzata dallo studio Zeranta, e permetterà a tutti di consultare tutti i materiali di 30 anni di mittelfest. Il progetto è già in fase di sviluppo e sarà costantemente aggiornato negli anni a venire.

Si avvicina, inoltre, la terza edizione del festival internazionale under30 mittelyoung. Dopo l’accoglienza a Gorizia nel 2022, mittelyoung sarà ospite al SNG di Nova Gorica nel 2023 nella sua prima giornata di festival.
Annunciata anche la data dell’apertura dell’Open Call internazionale per mittelyoung 2023: 15 dicembre 2022.


Mittelyoung #inevitabile dal 18 al 21 maggio 2023.

Confermata anche nel 2023 la stretta sinergia con Cividale del Friuli e con il territorio, a partire dal Comune sino al sistema dei musei comunali, con il Museo Archeologico Nazionale, con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Museo Cristiano, con il Convitto Nazionale Paolo Diacono, con la Somsi e con il Curtil di Firmine.

Scopri tutti i dettagli sulle novità qui.