La 3^ edizione di Mittelyoung apre al SNG Nova Gorica
In scena due spettacoli di circo, per superare ogni barriera linguistica

Cividale del Friuli e Nova Gorica, Italia e Slovenia. Mittelyoung, il progetto di Mittelfest dedicato agli artisti europei under30, alzerà il sipario della terza edizione dalla Sala piccola del SNG Nova Gorica.

Giovedì 18 maggio, infatti, Mittelyoung andrà in scena alle 18 e alle 21.30 con due spettacoli di circo, appositamente scelti dalla direzione artistica per superare qualsiasi barriera linguistica, attrarre un pubblico più vasto possibile ed essere a tutti gli effetti “borderless”, senza confini.

 “Aprire la terza edizione di Mittelyoung a Nova Gorica non è solo un cambio di palcoscenico – sottolinea il direttore artistico di Mittelfest Giacomo Pedini ma un ulteriore passo verso l’appuntamento internazionale di GO!2025: il modello virtuoso di progettazione culturale condivisa e di cooperazione transfrontaliera tra i due Paesi diventa quanto più concreto nella stretta collaborazione tra Mittelfest e il teatro più importante di Nova Gorica nell’organizzazione e nella promozione dei due spettacoli”.

Mittelyoung è una rassegna unica in Europa che mette in scena 9 spettacoli selezionati da giovani curatores under30 e che unisceprosa, danza, musica e circo della scena mitteleuropea under 30, dando un sostegno concreto agli artisti. Per la terza edizione, dal 18 al 21 maggio, ospiterà spettacoli provenienti di Italia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Bosnia Erzegovina, Croazia e Repubblica Ceca.

All’SNG si inizia alle 18, con Quieto Parado (Italia) e un personaggio tragicomico alle prese con una ricerca spasmodica dell’equilibrio che lo induce quasi alla follia tra le più disparate acrobazie tra corda molle, danza, slackline e manipolazione di marionette. Il pubblico, osservatore privilegiato, sarà spinto, attraverso un crescendo emotivo, all’immedesimazione con il performer tormentato, Pietro Barilli, con il fiato sospeso, in attesa che succeda il peggio.

Alle 21.30 va in scena CM_30 (Germania), in cui l’artista Kolja Huneck, esperto giocoliere, accompagnato dalle composizioni sonore di Rutger Zuydervelt, crea un ambiente immersivo a metà strada tra il circo contemporaneo e l’installazione artistica attraverso cui il pubblico precipita in un universo immaginifico, composto da luci, ombre e rifrazioni.

I biglietti per gli spettacoli sono già acquistabili online su Vivaticket o direttamente in loco presso la biglietteria di SNG Nova Gorica.

Mittelyoung è possibile grazie alla collaborazione con SNG Nova Gorica, Carinthischer Sommer Music Festival e con alcune istituzioni e realtà formative del Friuli Venezia Giulia: Associazione culturale Arearea, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Fondazione Luigi Bon, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine
e anche Associazione culturale Circo all’incirca, Associazione culturale Quarantasettezeroquattro, Associazione giovanile Robida, Convitto Nazionale Paolo Diacono, Scuola di Danza Erica Bront, Teatro Club Udine – Palio Teatrale Studentesco.


UFFICIO STAMPA LOCALE MITTELFEST

REPORTAGE – Tregi srl

Francesca Gatti  +39 3479854644

Giulia Daluiso  +39 348 8547230

Cividale del Friuli e Nova Gorica

Giovedì 18 maggio