A Est del Palcoscenico
il gran finale

A Est del Palcoscenico è un progetto di sviluppo della ricerca drammaturgica su base transnazionale fra Italia e i Balcani, focalizzata sui temi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.

I punti d’incontro sono stati caratterizzati da laboratori drammaturgici pensati e diretti a tutti, ma in modo significativo a giovani e studenti, per creare intrecci fra arte drammatica e temi moderni.
Giovani drammaturghi, cittadini, ambientalisti di tutte le età, si sono avvicinati e hanno partecipato ai numerosi workshop tenuti dai più prestigiosi drammaturghi italiani e balcanici, fra cui la drammaturga bosniaca Tanja Šljivar, ospitata da Mittelfest.

Il workshop tenuto dalla Šljivar si è svolto a Cividale del Friuli dal 16 al 20 maggio 2023 nell’ambito del progetto A Est del Palcoscenico/The East Side of the Stage, e presentato il 20 maggio 2023, durante Mittelyoung.

Il laboratorio, a partire dal lavoro del collettivo Out of the Woods e dell’autrice Denise Ferreira da Silva, ha analizzato alcuni testi sul rapporto tra razzismo, capitalismo, nazionalismo, fascismo e cambiamento climatico. La restituzione, in forma di reading dei contributi elaborati dai partecipanti, si configura come un momento di condivisione e scoperta di giovani talenti.

Sfoglia tutte le foto

e leggi il report scritto da Tania Šljivar

Il lavoro di ricerca drammaturgica ha aperto uno spazio nuovo e inedito di collaborazione artistica tra l’Italia e i Balcani attraverso numerose residenze drammaturgiche, che nel segno della reciprocità e della internazionalizzazione, diventano rete strutturata di cooperazione e coproduzione artistica e culturale tra gli organismi partner del progetto con possibilità di sviluppo della mobilità internazionale dei giovani e di un loro inserimento lavorativo.

Il 30 settembre dalle 18:00 alle 20:00 al Museo Castromediano ci sarà il meeting interpartenariale finale, con: Alban Nimani (Tulla Center-Al- bania), Sonia Antinori (Malte-Italia), Giacomo Pedini (Mittelfest-Italia), Walter Prete e Gustavo D’Aversa (Alibi Teatro-Italia), Borisav Matic (UUU Artistic Utopia- Serbia), Ardiana Shala ((Qendra Multime- dia-Kossovo), Ivanka Apostolova (ITI-Produkcija – Macedonia del Nord), Franco Ungaro (Accademia Mediterranea dell’Attore – Italia).

Mentre il 1 ottobre dalle 18 alle 21:00 sempre al Museo Castromediano – Can I live? di Fehinti Balogun Complicitè Production film e Reading collettivo a cura di Walter Prete

Scopri di più

Questo progetto è firmato da AMA – Accademia Mediterranea dell’attore, vincitrice del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura in partenariato con Mittelfest di Cividale del Friuli, Malte di Ancona, Alibi di Tricase, ATK di Elbasan (Albania), Atac di Podgorica (Montenegro), Prudukcija ITI di Skopje (Macedonia del Nord), Qendra Multimedia di Pristina (Kosovo), UUU Artistic Utopia di Belgrado (Serbia).