L’INEVITABILE di Mittelfest 2023 conquista il pubblico

Mittelfest 2023 cala il sipario sulla trentaduesima edizione che, nonostante il meteo non sempre favorevole, ha accolto un pubblico numeroso e partecipe che ha risposto prontamente alla sfida all’INEVITABILE.

La sfida all’inevitabile ha visto alzare il sipario di Mittelfest su oltre 30 progetti artistici, di cui 14 prime assolute o nazionali, 7 produzioni o co-produzioni con 250 artisti presenti a Cividale, parte di 25 diverse compagnie.

Gli spettacoli di Inevitabile hanno segnato il 71% di occupazione media, percentuale in linea con i risultati del 2022 nonostante il maltempo e le condizioni di incertezza meteorologica abbiano reso necessari alcuni ripieghi al chiuso: si rileva, accanto allo storico pubblico del festival, l’emergere della fascia 20-35 anni.

È stato grande il successo degli spettacoli che usano un linguaggio universale, superando le barriere linguistiche e di età, come La Sarta, Drunken Master e Proper Mess + Pyrodise.

Gli spettacoli itineranti hanno fatto vivere Cividale in modo inedito ed emozionante, coinvolgendo le persone in nuovi e personali dialoghi con la città, con i luoghi, con l’altro e con sé stessi, grazie all’unione tra teatro, musica e tecnologie digitali.

Grande soddisfazione per il secondo anno di Progetto Famiglia che ha portato a teatro genitori e bambini ad un prezzo speciale e ha visto un amento di presenze del 15% rispetto al 2022.

Grande soddisfazione anche per la terza edizione di Mittelyoung: i nove spettacoli e gli incontri con gli artisti hanno registrato un’affluenza in linea con la scorsa edizione, un successo che si consolida e che guarda alla quarta edizione di Mittelyoung già programmata dal 16 al 18 luglio 2024 in modo da non sovrapporsi con la progettualità artistica legata a GO!2025.

A maggio prende il via il progetto speciale commissionato da Regione FVG, sostenuto da e per GO!2025, prodotto da Mittelfest con SNG Nova Gorica che continuerà nel prossimo biennio.

Anche il progetto Mittelland continua a crescere: la piattaforma di esperienze nata per valorizzare la vocazione turistica di Cividale, delle Valli del Natisone e del Torre ha visto 30 eventi che proseguono anche nel mese di agosto e la collaborazione di 32 partner sul territorio

Legame con il territorio significa anche valorizzazione delle risorse umane: Mittelfest ha impiegato circa 115 persone tra personale organizzativo, tecnico, comunicazione, ufficio stampa, personale di sala e volontari.

Leggi tutto il Comunicato Stampa QUI