Al via il progetto “A est del Palcoscenico” per i Balcani


Il progetto internazionale “A est del palcoscenico”, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando “BOARDING PASS PLUS”, mira alla realizzazione di una rete coesa e duratura lungo la via fra Italia e Balcani. I punti d’incontro saranno caratterizzati da laboratori drammaturgici pensati e diretti a tutti, ma in modo significativo a giovani e studenti, per creare intrecci fra arte drammatica e temi moderni.
Giovani drammaturghi, cittadini, ambientalisti di tutte le età, sono invitati ad avvicinarsi ai workshop tenuti dai più prestigiosi drammaturghi italiani e balcanici:
Tania Sljivar dalla Bosnia, Jeton Neziraj dal Kosovo, Dejan Dukovski, Iskra Sukurova, Ivanka Apostolova Baskar dalla Macedonia del Nord, Dragana Tripkovic dal Montenegro, Sonia Antinori e Walter Prete dall’Italia.


Il primo workshop si terrà a Priština (Kosovo) dal 13 al 18 febbraio 2023. Al laboratorio, che si concentrerà sul riscaldamento globale, possono candidarsi studenti, artisti e scrittori. Nel percorso in Kosovo si unirà la drammaturga italiana Sonia Antinori per lavorare ed elaborare assieme ai partecipanti un testo originale che verrà presentato al pubblico il 18 febbraio.
La partecipazione al workshop è gratuita.


  • I partecipanti devono avere una conoscenza di base della lingua inglese (livello A2).
  • La scadenza per la domanda per il workshop di Priština è l’11 febbraio 2023 fino a mezzanotte.

Per iscriversi alla residenza/laboratorio drammaturgico inviare una breve lettera di motivazione e CV all’indirizzo e-mail: info@qendra.org

Per informazioni visitare il sito www.qendra.org oppure contattare info@accademiaama.it oppure 338 3746581

Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando “BOARDING PASS PLUS”. Vede come capofila AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore (Lecce) in partnership con Mittelfest (Cividale del Friuli), Malte (Ancona), Alibi (Tricase), UUU (Belgrado -Serbia), Qendra Multimedia (Priština – Kosovo), Macedonian Center ITI (Skopje – Macedonia del Nord), AKT (Elbasan – Albania), ATAC (Podgorica – Montenegro)