Mittelfest — Mittelimmagine

Ulderica, fruta di mont/ Martinis – Ritratto d’un artista 

Stefano Giacomuzzi

Il Curtîl di Firmine
60 minuti
24/07 - 22:00
Entrata libera

Due brevi film documentari di Stefano Giacomuzzi, dedicati a due artisti del Friuli, la fotografa Ulderica Da Pozzo e l’artista Luciano Martinis, accomunati dall’inesorabile sfida allo scorrere del tempo.  
L’infanzia di montagne che regalano felicità e timore, l’età adulta alla ricerca della scintilla infantile lontana, il logorante scorrere del tempo e la morte sono i momenti del film, che attraversa la biografia artistica della fotografa Ulderica Da Pozzo. Dietro al turbinio degli eventi, le montagne del Friuli, con i suoi piccoli universi in cui si rispecchia il mondo intero. 
Luciano Martinis è un artista eclettico che elude qualsiasi classificazione. È uno scultore, un editore, un collezionista di arte africana, un musicologo e un artigiano. Come scultore predilige l’uso di materiali di scarto: vecchi pezzi di ferro arrugginiti e corrosi dal tempo. Luciano vede nel tempo un alleato prezioso con cui collaborare alle sue creazioni. Come l’archeologo che trova un antico reperto e ne ricostruisce la storia, Luciano con la sua arte vuole raccontare la vita degli elementi che la compongono. Elementi che restano anche dopo di noi, simboli e testimonianza del nostro fugace passaggio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti 

Nel caso di difficoltà meteorologiche, la proiezione viene spostata presso la Sala Sociale della SOMSI di Cividale del Friuli 

Ulderica, fruta di mont 
fotografia, regia e montaggio Stefano Giacomuzzi
musiche Paolo Forte, Laura Giavon e Bottega Baltazar
fotografie Ulderica Da Pozzo
produttori Dorino Minigutti e Anna Di Toma 

produzione Agherose
con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia
con il patrocinio di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana 

2023, durata: 30 min 

 

Martinis. Ritratto d’un artista
regia e montaggio Stefano Giacomuzzi
fotografia Giulio Gattuso, Stefano Giacomuzzi
opere Luciano Martinis
produttori Dorino Minigutti e Anna Di Toma 

produzione Agherose
con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia

2023, durata: 30 min 

 

Evento in collaborazione con Il Curtîl di Firmine, Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli e Fondo Audiovisivi FVG