L’Universo della Conoscenza
Viaggi della mente, viaggi per mare
Filosofia, yoga e sostenibilità

28/09 - 10:30
Cividale del Friuli I Chiesa di San Francesco
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Convegno transdisciplinare su temi di grande interesse e attualità: dalle testimonianze di eruditi e viaggiatori, con particolare riferimento all’India, alla filosofia interculturale, dal pensiero intuitivo allo yoga, dalla realtà virtuale allo sviluppo sostenibile.

Viaggi della Mente, Viaggi per Mare
Sessione mattutina, 10.30-12.30

Andrea Cuna Università degli studi di Udine
John Mandeville e la geografia morale del Medioevo: il viaggio verso l’Estremo Oriente

Andrea Del Ben Università degli studi di Udine
Giovanni Battista Ramusio: un occhio veneziano sull’India (e non solo)

Mario Turello Saggista e critico letterario
Divini Verbi Incarnatio in putidissimas fabulas traducta
L’India idolatrica di Athanasius Kircher

Fausto Freschi Società Indologica Luigi Pio Tessitori
Lettere e Diari dall’India: Johann Philip Wesdin, Lazzaro Papi, Luigi Pio Tessitori

Filosofia, Yoga e Sostenibilità
Sessione pomeridiana, 15.00-18.00

Antonio Rigopoulos Università Ca’ Foscari Venezia
Esiste una filosofia indiana?

Brunello Lotti Università degli studi di Udine
Sarvepalli Radhakrishnan e la filosofia occidentale del Novecento

Giuliano Boccali Associazione Italiana di Studi Sanscriti
L’incontro con lo “spirito”: itinerari dello Yoga

Antonietta Rozzi Sarva Yoga International
Yoga: antica scienza per la società moderna

Maria Pyasik Università degli studi di Udine
Mente e cervello nei corpi virtuali: la consapevolezza corporea e motoria

Stefano Beggiora Università Ca’ Foscari Venezia
Eco-cosmologia e sostenibilità

Francesco Marangon Università degli studi di Udine
Lo sviluppo sostenibile: l’attualità di un concetto-valore tra globale e locale 


Andrea Cuna
Ricercatore di Archivistica, biblioteconomia e bibliografia presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, è responsabile scientifico del progetto di ricerca «The Ranganathan Project». I suoi interessi di ricerca vertono su tematiche che rientrano negli ambiti della Scienza dell’informazione e delle Digital Humanities. Si occupa in particolare di progettazione e sviluppo di sistemi informativi e applicazioni digitali per il Web relativi al patrimonio bibliografico, storico-artistico e culturale in genere. È autore di diversi saggi su questi argomenti.
https://www.ranganathanproject.org/

Andrea Del Ben
Ricercatore di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, è stato borsista Fulbright all’Accademia Americana a Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica (Letteratura umanistica) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato Pietro Bembo, Giovanni Battista Ramusio, Paolo Giovio, oltre ad alcuni aspetti dell’incontro tra la poesia di Biagio Marin e la musica e tra la produzione pittorica e quella poetica di Arturo Nathan. Sta, inoltre, curando l’epistolario di Gian Domenico Bertoli.  
https://air.uniud.it/cris/rp/rp03666

Mario Turello
Saggista e critico letterario, è stato insegnante di materie umanistiche nelle scuole medie. È autore di articoli e saggi apparsi su quotidiani, periodici e riviste culturali. Si è occupato in particolare di Gianni Rodari, Italo Calvino, Umberto Eco, Primo Levi, Mircea Eliade, Aldous Huxley e della produzione letteraria del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato due monografie su Giulio Camillo Delminio, indagando sui rapporti tra la mnemotecnica rinascimentale e l’informatica. Ha curato l’opera omnia del poeta barocco Ludovico Leporeo. Ultima sua pubblicazione il volume Ars combinatoria. Sette saggi fra tarocchi e cibernetica.
https://www.teatroudine.it/data_files/documenti/Turello%20CV.pdf

Fausto Freschi
Presidente della Società Indologica Luigi Pio Tessitori e direttore della collana Bibliotheca Indica. Si occupa principalmente di storia dell’indologia e di scienze indiane antiche. Cultore della materia presso l’Università di Udine, ha tenuto lezioni all’interno del master di I livello in Meditazione e Neuroscienze. È autore di diverse pubblicazioni in ambito indologico. Ha curato i volumi degli Opera omnia di Luigi Pio Tessitori e la raccolta Yoga e Advaita edita da Carocci Editore. È responsabile scientifico dei progetti di ricerca LPT Project e Śastra promossi della Società Indologica Luigi Pio Tessitori.
https://www.tessitori.org/

Antonio Rigopoulos
Professore ordinario di Indologia e tibetologia presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Lingua sanscrita, Lingua pali e Il sistema delle caste tra passato e presente. Ha conseguito il Master of Arts e il dottorato di ricerca presso l’Università della California, Santa Barbara (UCSB), Dipartimento di Religious Studies, sotto la guida di Gerald James Larson, Ninian Smart e Barbara Holdrege. Autore di numerose pubblicazioni, dal 2013 è direttore scientifico della rivista «Annali di Ca’ Foscari – Serie orientale» e dal 2020 è coordinatore del comitato editoriale di Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press.
https://www.unive.it/data/persone/5592164

Brunello Lotti
Professore associato di Storia della filosofia moderna e di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine. I suoi studi hanno esplorato il pensiero inglese in età moderna, con particolare riguardo al platonismo di Cambridge e alla ricezione del cartesianesimo. Ha inoltre indagato il rapporto tra filosofia naturale e metafisica nel pensiero moderno. Tra i suoi studi più recenti “Spiritus intus alit”: la ricezione di un luogo filosofico virgiliano nel pensiero moderno (Le Lettere – 2021) e, insieme con Paolo Bussotti, Cosmology in the Early Modern Age: A Web of Ideas (Springer, 2022).
https://uniud.academia.edu/BrunelloLotti

Giuliano Boccali
È stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e di Lingua e letteratura sanscrita all’Università Ca’ Foscari e alla Statale di Milano. Studioso in particolare di letteratura e dell’induismo (Induismo, 2008, con C. Pieruccini), ha pubblicato diversi saggi (Il dio dalle frecce fiorite, 2022) e diverse traduzioni dei capolavori classici (Poesia d’amore indiana, 2009; Gitagovinda, 2022; La storia di Shiva e Parvati, 2023). È presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti e collaboratore fisso del supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» per le religioni e la cultura dell’India.
https://sites.unimi.it/india/wikka.php?wakka=GiulianoBoccali

Antonella Rozzi
Presidente di Sarva Yoga International, è docente di Yoga in Educazione alle Università di Bologna e Bolzano. Da oltre quarantacinque anni è docente supervisore della Federazione Italiana Yoga, della quale è presidente onorario, e ha collaborato alla stesura di un Programma di Base Europeo per la formazione degli insegnanti di yoga. È stata nominata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Governo indiano membro della Commissione internazionale di esperti per l’attuazione dei programmi di salute globale attraverso lo yoga. Nel 2023 Ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Istituto governativo MDNIY per scambi accademici e ricerche sullo yoga nell’ambito degli accordi bilaterali Italia-India in occasione del G20 a Delhi.
https://www.whc2023prague.com/antonietta-rozzi

Maria Pyasik
Ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Udine. Le sue ricerche riguardano le basi neurali della religiosità e della spiritualità nel contesto dell’elaborazione predittiva di informazioni esterocettive e interocettive. Lavora inoltre a un progetto che valuta l’addestramento in realtà virtuale alla previsione di azioni come strumento per migliorare i processi predittivi in un contesto più ampio. È componente del laboratorio Body Lab UdinE (BLUE) del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine  coordinato da Cosimo Urgesi.
https://bodylabudine.uniud.it/

Stefano Beggiora 
Professore associato di Storia dell’India e di Letteratura Hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha condotto per molti anni ricerche di taglio antropologico e attività di cooperazione allo sviluppo in India. Ha pubblicato numerosi saggi sulle comunità tribali d’India, oltre che articoli scientifici di storia coloniale, welfare e sviluppo, diritti costituzionali per basse caste e minoranze etniche, storia contemporanea dei movimenti politici del Subcontinente indiano. Attualmente collabora con numerosi istituti di ricerca e università nazionali e internazionali, in Europa e Asia.
https://www.unive.it/data/persone/5593160

Francesco Marangon
Professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, dove insegna Economia dello sviluppo sostenibile, Economia ed estimo ambientale e Economia e marketing. La sua attività di ricerca è rivolta alla pianificazione e la gestione delle aree naturali protette, alla valutazione monetaria dei benefici e dei danni ambientali, all’economia del turismo sostenibile, alla sostenibilità dei consumi agroalimentari. È autore e curatore di alcune monografie e di oltre duecento articoli su riviste nazionali ed internazionali.
https://people.uniud.it/page/francesco.marangon



Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

organizzato da
Società Indologica Luigi Pio Tessitori
Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Università di Udine

 

con il patrocinio di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Comune di Cividale del Friuli

 

con il contributo di
CiviBank Gruppo Sparkasse

 

con il supporto di

Mittelfest nell’ambito Mittelland