L’Universo della Conoscenza
L’immaginazione poetica e l’induismo

27/09 - 15:30
Cividale del Friuli I Palazzo De Nordis
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Presentazione di un volume innovativo e originale sui collegamenti fra l’immaginazione poetica del Romanticismo inglese e la visione advaita (a-duale) dell’induismo.

Interverranno

Presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti
Giuliano Boccali

Presidente dell’Associazione Pierluigi Cappello
Vincenzo Della Mea

Professoressa ordinaria presso l’Università di Udine
Antonella Riem


Giuliano Boccali
È stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e di Lingua e letteratura sanscrita all’Università Ca’ Foscari e alla Statale di Milano. Studioso in particolare di letteratura e dell’induismo (Induismo, 2008, con C. Pieruccini), ha pubblicato diversi saggi (Il dio dalle frecce fiorite, 2022) e diverse traduzioni dei capolavori classici (Poesia d’amore indiana, 2009; Gitagovinda, 2022; La storia di Shiva e Parvati, 2023). È presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti e collaboratore fisso del supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» per le religioni e la cultura dell’India.
https://sites.unimi.it/india/wikka.php?wakka=GiulianoBoccali

Vincenzo Della Mea
Presidente dell’Associazione Pierluigi Cappello, è professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine. I suoi interessi principali riguardano l’informatica medica e la telemedicina, le classificazioni biomediche e le ontologie, il machine learning per la sanità. È membro del Centro Italiano di Collaborazione dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali (WHO- FIC), della Task Force ICHI e dell’Editorial Board dell’International Journal of Telemedicine e del Journal of Pathology Informatics.
https://www.dmif.uniud.it/docenti-2/vincenzo.dellamea

Antonella Riem
Professoressa ordinaria di letteratura inglese presso l’Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda i rapporti e contrasti fra postmodernismo e postcolonialismo e le influenze dell’induismo nel Romanticismo inglese. Nel 1998 ha fondato il Partnership Studies Group (PSG), centro di ricerca internazionale che ha sede presso l’Università di Udine, di cui è Presidente e Direttrice Scientifica. È direttrice del master di I livello in «Poesia e Sapienza» dell’Università degli Studi di Udine. Nel 2021 ha pubblicato per la Editrice Universitaria Udinese Forum L’immaginazione poetica e l’induismo. Una visione advaita (a-duale) tra Oriente e Occidente nel Romanticismo inglese.
https://www.antonellariem.it/


Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

organizzato da
Società Indologica Luigi Pio Tessitori
Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Università di Udine

 

in collaborazione e con il patrocinio di 

Comune di Cividale del Friuli

 

con il contributo di
CiviBank Gruppo Sparkasse

 

con il supporto di

Mittelfest nell’ambito Mittelland
La libreria di Boer Pietro
Associazione Pierluigi Cappello
ArsNova FVG