Mittelfest — Teatro

La giostra

Serena Di Blasio, Elena De Tullio, Alice Melloni

Giardino Residenza Morandini, Il Curtil di Firmine, Pozzo di San Callisto
30 minuti a tavolo
29/08 - 10:00
29/08 - 17:00

Con Serena Di Blasio, Elena De Tullio, Alice Melloni
Regia Roberto Piaggio, Antonella Caruzzi, Jelena Sitar
Produzione CTA Gorizia

Sei brevi interventi performativi dislocati per Cividale del Friuli, una Giostra di spettacoli di teatro d’oggetti da tavolo per far partecipare famiglie, bambini e adulti a un gioco divertente di coinvolgimento collettivo. Gli spettacoli, nati rovistando fra i bauli del CTA e fra i tanti testi scritti negli anni da Antonella Caruzzi, sono arricchiti dal supporto prezioso delle attrici Serena Di Blasio, Elena De Tullio e Alice Melloni.

Spettacolo in lingua italiana

L’oca dalle piume d’oro 
Con Serena Di Blasio 

L’oca dalle piume d’oro, antica e misteriosa fiaba della tradizione popolare europea, racconta di una bellissima principessa che non ride mai, neanche davanti alle situazioni più ridicole e divertenti. Suo padre il Re, come nelle migliori fiabe, vuole darle marito. Decide di concederla in sposa a chi riuscirà a farla ridere, chiunque egli sia. Ma la principessa pone una condizione terribile: chi tenterà e non riuscirà dovrà morire. 

Storie di Mida 
Con Serena Di Blasio  

Re Mida, personaggio della mitologia classica, è noto ai più per il suo potere – o forse maledizione? – a causa del quale qualsiasi cosa incontri il suo tocco si trasforma immediatamente in oro. Non tutti sanno però che egli era legato anche a una particolarità fisica che gli valse il soprannome di “re dalle orecchie d’asino”, della quale ci parla Ovidio nelle Metamorfosi.

L’usignolo e l’imperatore 
Con Elena De Tullio 

Un imperatore un giorno, leggendo un libro regalatogli dall’imperatore del Giappone, scopre che nel suo giardino abita un usignolo dal canto meraviglioso. Affascinato dalla sua melodia, manda subito il suo luogotenente a cercarlo per farlo venire a palazzo a cantare per lui. L’imperatore si innamora subito del canto dell’usignolo…

A spasso con Olivia 
Con Elena De Tullio 

A spasso con Olivia è un gioco per piccoli spettatori, i bambini accompagnano Olivia in un viaggio alla scoperta del mondo e di ciò che lo abita: il sole, il mare, i colori, le cose e le parole che alle cose danno un nome. Insieme a lei si meravigliano, si entusiasmano, gioiscono delle vittorie e imparano ad arrabbiarsi per le piccole sconfitte. 

Il pesciolino d’oro 
Con Alice Melloni 

Il pesciolino d’oro è la storia di un povero pescatore e di sua moglie, della loro vita in una piccola capanna sulla riva del mare. Lui ogni mattina va a pescare con la sua rete, lei si siede davanti alla porta a filare, aspettando di cucinare il pesce pescato. Ma un giorno succede qualcosa di inaspettato… 

Salamelecchi 
Con Alice Melloni 

Salamecchi di Andersen racconta con grande ironia e sottigliezza la storia di un imperatore vanesio e sciocco circondato da cortigiani sempre attenti a compiacerlo in tutti i modi. Finché un bambino, dicendo semplicemente la verità, mette in discussione il castello di menzogne su cui si basa tutto il regno.