Giulia Blasi
Cose mai successe

30/06 - 10:30
Il Curtîl di Firmine
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Dialoga con l’autore Michele Obit

Friuli, un paese come tanti: una chiesa, case e villette, un supermercato. Nella seconda metà degli anni ’80, un gruppo di cinque amiche si addentra nell’adolescenza, tra festicciole pomeridiane, prime cotte e tante insicurezze. Tutto normale, tutto banale, fino al giorno in cui Luana, la più spigliata, ribelle e ombrosa del gruppo, scompare per non tornare mai più. Si dice che sia salita su un treno e sia scappata, ma del resto aveva sempre detto di volersene andare; le chiacchiere e le ipotesi tengono banco per un po’, ma come spesso succede, il tempo diluisce la novità e la vita del paese torna a scorrere quieta e silenziosa come prima. Più di tre decenni dopo, le quattro amiche rimaste si rivedono a un funerale, e una serie di coincidenze riapre una porta sul passato. Troppe domande sono rimaste senza risposta, e altrettante non sono mai state fatte. Sotto la quiete apparente di un paese rispettabile potrebbe esserci una verità che nessuno ha mai voluto vedere.


Qualcosa sull’autrice

Giulia Blasi è scrittrice e giornalista specializzata in tematiche di genere e diritti civili. Ha pubblicato Nudo d’uomo con calzino (Einaudi 2009), Il mondo prima che arrivassi tu e Siamo ancora tutti vivi (Mondadori 2010, 2013), Se basta un fiore (Piemme 2017), Manuale per ragazze rivoluzionarie (Rizzoli 2018, disponibile in BUR) e Rivoluzione Z (Rizzoli 2020). Il sito dell’autrice è www.giuliablasi.it.


Informazioni
La rassegna è ad ingresso gratuito


Cos’è Mittelibro?

Mittelibro è una breve ma intensa rassegna letteraria che da anni (la prima edizione avvenne nel 2015) anticipa il Mittelfest, ormai consolidato festival della cultura mitteleuropea, offrendo, nella splendida cornice della città di Cividale, uno spazio dedicato a coloro che possono essere interessati all’ascolto di chi scrive o di chi racconta un libro, e ovviamente anche alla lettura.

La rassegna prevede quattro incontri con scrittori e scrittrici italiani e stranieri, nelle domeniche di giugno e luglio, che possono essere colazioni letterarie o dopocena.

Questi gli autori presenti nelle ultime edizioni: Francesco Filippi, Tullio Avoledo, Aleš Šteger, Maria Francesca Venturo, Pierluigi Di Piazza (2019), Jasmin B. Frelih, Angelo Floramo, Dušan Šarotar (2021), Drago Jančar, Alessandro Mezzena Lona, Paola Zoffi, Giuseppe Manfridi (2022), Altan, Sebastijan Pregelj, Davide Reviati, Margherita Verlato (2023).

organizza La Libreria di Pietro Boer, Circolo di cultura sloveno Ivan Trinko
con la collaborazione di Il Curtìl di Firmine

e di Mittelfest nell’ambito di Mittelland