Gianni Galleri
Balkan football club

07/07 - 10:30
Il Curtîl di Firmine
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Dialoga con l’autore Giuseppe Passoni

Ci si fida di sconosciuti, perché si condividono i sentimenti che provano. Si beve con gente che non si vedrà mai più perché si sa che sono dei nostri. Sono uomini e donne che si emozionano, amano, lottano, mettono a repentaglio grandi cose per i propri colori, per la propria squadra e per la propria città. Da queste persone ho ricevuto alcuni degli abbracci più sinceri e con loro mi sono scambiato certi sorrisi da far impallidire gli innamorati.


Qualcosa sull’autore

Toscano che lavora a Roma, Gianni Galleri è un grande appassionato di viaggi e crede che il calcio sia uno dei modi migliori per conoscere veramente un luogo. Già autore di diversi reportage, ha al suo attivo collaborazioni con molte testate e siti sportivi italiani. Ha realizzato podcast e documentari sul tifo in Europa dell’Est e nei Balcani. Più che la Champions League, lo emoziona l’odore dei fumogeni in uno sperduto stadio di periferia. Ha pubblicato La città del footballCurva EstQuesto è il mio posto (Urbone Publishing), Pašić. Predrag difende Sarajevo (Garrincha Edizioni).


Informazioni
La rassegna è ad ingresso gratuito


Cos’è Mittelibro?

Mittelibro è una breve ma intensa rassegna letteraria che da anni (la prima edizione avvenne nel 2015) anticipa il Mittelfest, ormai consolidato festival della cultura mitteleuropea, offrendo, nella splendida cornice della città di Cividale, uno spazio dedicato a coloro che possono essere interessati all’ascolto di chi scrive o di chi racconta un libro, e ovviamente anche alla lettura.

La rassegna prevede quattro incontri con scrittori e scrittrici italiani e stranieri, nelle domeniche di giugno e luglio, che possono essere colazioni letterarie o dopocena.

Questi gli autori presenti nelle ultime edizioni: Francesco Filippi, Tullio Avoledo, Aleš Šteger, Maria Francesca Venturo, Pierluigi Di Piazza (2019), Jasmin B. Frelih, Angelo Floramo, Dušan Šarotar (2021), Drago Jančar, Alessandro Mezzena Lona, Paola Zoffi, Giuseppe Manfridi (2022), Altan, Sebastijan Pregelj, Davide Reviati, Margherita Verlato (2023).

organizza La Libreria di Pietro Boer, Circolo di cultura sloveno Ivan Trinko
con la collaborazione di Il Curtìl di Firmine

e di Mittelfest nell’ambito di Mittelland