MITTELIBRO “E L’AMORE ANCHE HA BISOGNO DI RIPOSO”

10/07 - 10:30
Curtil de Firmine I Cividale Del Friuli
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Presentazione del libro di Drago Jančar edito da La Nave di Teseo

Conversazione con Michele Obit

Dal più importante scrittore sloveno, una storia che ha come fulcro Maribor, la sua città natale, nel 1944, quando la città viene annessa al Terzo Reich e il tedesco imposto come lingua ufficiale.

Mentre in montagna avanza la resistenza armata, sulle vie del capoluogo piovono bombe: le sorti della guerra sono segnate e questo rende i tedeschi ancora più feroci. Sonja, una giovane studentessa di medicina, è incerta quando riconosce sotto l’uniforme da ufficiale delle SS Ludek, un compagno d’infanzia con cui sciava da bambina. Ma ora ha troppo bisogno dell’aiuto di quell’amico influente per esitare: il suo ragazzo, Valentin, è in arresto da mesi, accusato di cospirazione, e nelle carceri del Reich finire in un lager o alla fucilazione è questione di un colpo di penna. Ludek, che ha cambiato il suo nome in Ludwig ed è un fervente nazista, accetta di aiutarla, tuttavia una richiesta così delicata esige un compenso adeguato. Valentin viene liberato e, portando nel cuore il dubbio atroce che Sonja possa aver sacrificato se stessa per lui, prende la via dei monti.

La Libreria di Pietro Boer,

Circolo di cultura Ivan Trinko,

Il Curtîl di Firmine in collaborazione con Bottega del Mondo Altromercato di Udine e con il supporto di Mittelfest nell’ambito di Mittelland