Cena “Io Sono FVG” alla Trattoria i Tre Re

02/10 - 20:00
Condividi
Facebook Share Facebook Share

Le terre di confine sono terre di mezzo; luoghi in cui identità diverse si incontrano in una cultura fluida, meno definita ma ricca di influenze, integrazioni e partecipazioni.
Le Valli del Natisone e del Torre sono territori unici e multiforme, le cui ricchezze sono comprese in una natura tanto selvaggia quanto dolce.

La cena Io Sono FVG | Mittelland – I sapori delle Valli del Natisone e del Torre è l’evento dove i sapori di questi luoghi di confronto e dialogo si rivelano.
Sapori intensi, caratteristici, frutto del lavoro di aziende che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale, e che hanno ottenuto il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia.
Un assaggio dello spirito delle Valli grazie con un menù che esalta i prodotti del territorio, ma anche un’opportunità per conoscere, direttamente dalle voci dei produttori, le peculiarità di ingredienti preziosi, realizzati in modo sostenibile dalle aziende Io Sono Friuli Venezia Giulia come:

  • L’Oro della Benecija di Venturini Angela (San Pietro al Natisone)
  • Azienda agricola Manig (Fraz. Tiglio, San Pietro al Natisone)
  • Villa De Claricini (Moimacco)
  • Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone (Cividale del Friuli)
  • La Gubana della nonna (Fraz. Azzida, San Pietro al Natisone)

Menù

Amuse-bouche
Biscotto Sablè salato allo Zafferano “L’Oro della Benečija”, erbe aromatiche e la spuma di formaggio “Latteria del Diavolo” della Latteria di Cividale.

Antipasto
Carpaccio di Angus allevato al pascolo, lo spalmabile all’aglio e prezzemolo di Azienda Agricola Manig e aria al profumo di Fieno

Primo
Spaghetti alla chitarra di Grani antichi Bio dell’Azienda Agricola De Claricini con la salsa di noci, miele di Tiglio e pere marinate sottovuoto

Secondo
Filetto di maiale affumicato a freddo e cotto sottovuoto a bassa temperatura, ristretto di Rosso Guido Tavagnacco di Azienda Agricola De Claricini e la schiacciata di patate allo Zafferano “L’Oro della Benečija”

Dolce
I Biscotti Longobardi di La Gubana della Nonna e la crema pasticcera al cucchiaio con il latte crudo da pascolo di Azienda Agricola Manig

La serata inizia sabato 2 ottobre alle 20.00, alla Trattoria i Tre Re di Cividale del Friuli.
Il menù, che propone una selezione di prodotti a marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, è composto da entrée di benvenuto, antipasto, primo, secondo e dolce e ha il costo di 40€, bevande escluse.

L’evento è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria, da effettuare al numero 379 1437891.
Per accedere è necessario Green Pass.