Evento

Bagni di foresta nelle Valli del Natisone

Merso di Sopra


Questa proposta fa parte del Menù delle Esperienze promosso dalla DMO Benecija, in convenzione con le imprese aderenti all’Associazione Invito a Pranzo

Foto
Lisetta Petrussi


Assorbire l’atmosfera della foresta con tutti i cinque sensi

attività autunnale dal 22 settembre a 21 dicembre 2025

Un Operatrice o un Operatore di Bagni di Foresta certificato dalla Stazione di Terapia Forestale Friuli Venezia Giulia ti guiderà a interrompere i pensieri ripetitivi (ruminazione) durante una semplice camminata, accompagnandoti in un’esperienza di scoperta, benessere e meraviglia che ti rigenererà profondamente.

  • Camminerai lentamente lungo sentieri forestali facili e accessibili, lasciandoti guidare in un’esperienza unica di immersione sensoriale. Non si tratta solo di una passeggiata: è un incontro autentico con la natura. Un’occasione per rallentare, respirare
  • Questa esperienza offre un’immersione rigenerante nella natura, adatta a tutti i livelli di preparazione fisica. L’ attività comprende la scoperta e la visita di alcuni tra i numerosi segreti che rendono questo sentiero e la foresta unici nel loro genere.
  • Primo Sentiero certificato per fini di attività mediche in natura (Terapia Forestale) in Italia e uno dei primi in Europa. Il cosiddetto “Sentiero delle Cascate di Kot” situato a San Leonardo (Ud) che si estende per circa 1,5 chilometri con dislivello minimo, immerso in una natura avvolgente e misteriosa.
  • L’esperienza sarà vissuta nelle Valli del Natisone, l’area più ricca di alberi di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia (fonte: Corpo forestale regionale).

Il percorso potrà variare in base alle condizioni meteo, per garantire sempre sicurezza e comfort.

Informazioni sull’evento

Punto d’incontro
Palestra Scuole Medie San Leonardo, Merso di Sopra, San Leonardo

Data e orario dell’esperienza
Dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 14:30
Domenica dalle ore 09:30

Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle attività


Tipologia
Esperienze multi-sensoriali in Natura

Abbigliamento
tipico delle escursioni in montagna, ossia pedule o meglio scarponcini, pantaloni lunghi, camicia, maglia/pile, giacca, un tappetino-stuoino (facoltativo), un asciugamano (facoltativo).
Persone vestite con calzature quali scarpe da tennis, sandali, infradito o altri capi di abbigliamento non consoni ad un’uscita in natura quali quelli sopra specificati non potranno svolgere l’attività, a insindacabile giudizio dell’Operatore.

Attenzione: gli animali non sono ammessi


PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
Per informazioni e iscrizioni: Eco&Salute Soc. Coop – Servizi ecosistemici per la salute umana, NaSceMed APS – Natura, Scienza e Medicina

Prenotazione obbligatoria QUI
obbligatoria entro le ore 16:00 del giorno precedente l’esperienza