Dichiarazione Presidente Federico Rossi

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE di MITTELFEST FEDERICO ROSSI, e considerazioni dopo il primo week end di Mittelfest 2019

“Constatiamo con soddisfazione che l’avvio di questa edizione di Mittelfest sta dando risultati persino superiori alle aspettative. Il pubblico sta premiando la programmazione proposta, frutto di una lunga riflessione fatta dal Cda insieme al direttore artistico Haris Pasovic , in seguito agli esiti dell’edizione dello scorso anno, di fatto più sperimentale.

In particolare, accanto a grandi spettacoli internazionali, è stata inserita un’adeguata presenza di spettacoli nazionali e del nostro territorio, mantenendo sempre alta la qualità. Il risultato ad oggi è un’accoglienza entusiastica ed empatica, con molti sold out. Sale esaurite sia per i grandi eventi come le prime teatrali di questi primi giorni ma anche per gli appuntamenti del focus sulla Grecia,novità dell’edizione 2019, e per gli appuntamenti più ‘innovativi’ come i concerti-performancemusicali . Ottime, inoltre, sono le presenze ai forum di approfondimento: oggi pomeriggio, in particolare, Palazzo de Nordis era affollatissimo per Erri de Luca e la sua riflessione sul tema “Elogio della superficie".

Anche il numero degli abbonamenti ha superato quello degli ultimi anni, a conferma di una rinnovata fiducia sul programma complessivo del festival, cosa che ci rende a nostra volta fiduciosi.

Abbiamo inoltre appreso in questi giorni che nelle ripartizioni del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) Mittelfest è stato premiato con un incremento per quanto riguarda il contributo 2019, deciso proprio sulla base della qualità del programma.

La nostra gratitudine va dunque in primis al pubblico che ci sta seguendo così motivato, e poi a tutte le persone che stanno rendendo possibile questo avvio promettente. E se il buongiorno si vede dal mattino, Mittelfest 2019 sarà una bellissima giornata”.

Il Presidente di Mittelfest, Federico Rossi

AnnunciMasa Majce