Da Gorizia a Mittelfest in navetta gratuita

Nell'ambito dei vari eventi che compongono il festival di Cividale, nel corso di questa edizione si è deciso di omaggiare i cittadini di Gorizia e dintorni con la realizzazione di uno speciale transfer gratuito che partirà dalla stazione ferroviaria di Gorizia venerdì 19 alle ore 16.00  e rientrerà al termine della serata.

Chi parteciperà all’iniziativa potrà avere il posto riservato per l’incontro gli Eroi bevono vino a cui seguirà un brindisi speciale e un biglietto ridotto a 15 euro per il Concerto Mississipi Goddam: an homage to Nina Simone.

Le adesioni saranno raccolte presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica in piazza Transalpina aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 17:00.

area5715@gmail.com
tel. 00386 51 251 174
Facebook
Sito


venerdì 19 luglio

ore 17.00 – Palazzo De Nordis

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere.

Incontro con Laura Pepe, docente universitaria e scrittrice; Anna Scafuri, giornalista e scrittrice; Annalisa Zorzettig, imprenditrice del vino

In collaborazione con Convivio Zorzettig

Mittelfest 2019 indagherà il concetto di Leadership, un tema attuale e dibattuto in tanti diversi settori, dalla politica alla cultura, dalla scienza alla famiglia, dall’arte alle questioni di genere, all’economia, ecc. Il programma prevede 35 appuntamenti di musica, teatro, danza con prestigiose compagnie e artisti italiani e internazionali e, da quest’anno, 6 importanti incontri denominati Mittelforum.

Tra questi, l’incontro “Gli eroi bevono vino” che raccoglie diversi elementi del percorso culturale Mittelfest 2019: la qualità del libro omonimo di Laura Pepe (Laterza, 2018); perché racconta di leader che hanno fondato la cultura occidentale e di questi in rapporto al vino; perché tale racconto parte dalla culla della civiltà Europea, la Grecia (paese Country in focus di questa edizione di Mittelfest). Ma l’argomento risulta anche particolarmente significativo per il valore culturalmente identitario del vino, ovunque e in modo particolare in Friuli-Venezia Giulia.

La giornalista RAI Anna Scafuri, curatrice della rubrica settimanale di enogastronomia del Tg1 “Terra e sapori”, ci condurrà così dal mondo antico di Laura Pepe alla contemporaneità dell’esperienza di Annalisa Zorzettig, imprenditrice del vino.

Un incontro originale e coinvolgente, con uno sguardo tutto al femminile, perché anche le “eroine” bevono vino e, a volte, pure lo producono e molto bene.


Ore 18.15 Brindisi con l’autore


Ore 22.00 – Piazza Duomo

Mississipi Goddam: an homage to Nina Simone (Olanda)

con Jazz Orchestra del Concertgebouw
direttore Dennis MacKrel
voce Sabrina Starke
produzione Concertgebow
evento Mittelfest sostenuto da Dutch Performing Arts che lavora alla promozione internazionale degli spettacoli olandesi con il contributo di Performing Arts Fund NL
Musica, prima nazionale

La Jazz Orchestra del Concertgebouw, diretta da Dennis Mackrel, è considerata una delle migliori formazioni jazz del mondo. In particolare è rinomata per le sue collaborazioni con solisti di fama mondiale. E lo stesso Dennis Mackrel è uno dei più apprezzati direttori jazz di oggi. Insieme alla cantautrice Sabrina Starke, rendono omaggio alla meravigliosa opera di Nina Simone con canzoni come Feeling good, My Baby just cares, Don’t let me misunderstood, Mississippi Goddam, I ain’t got no - I got lifee altri successi.

Nina Simone è stata una delle più grandi cantanti del secolo scorso. Probabilmente l’unica a esprimersi ai massimi livelli sia nel jazz sia nel blues, soul, folk, pop, o qualsivoglia genere musicale che le fosse vicino per sensibilità e radici culturali. Al successo si accompagnò una vita travagliata dai tormenti infantili all’isolamento per dedicarsi agli studi pianistici, dalle discriminazioni razziali all’amore devastante per il manesco marito manager, dalla gioia per la nascita della figlia al rapporto conflittuale con la stessa, dai trionfi eclatanti alle cadute, fino alla militanza con Black Power in un momento storico complesso e poi alle crisi maniaco-depressive.

Sabrina Starke offre in questo omaggio la sua voce melodica e potente, creando un’empatia che raggiunge il cuore di tutti. Cresciuta sulla musica popolare, l'hip hop e il reggae, ha fuso poi tutto questo patrimonio in una personalità musicale unica. Ha ricevuto prestigiosi premi, compresi due Edison Awards e due Radio 6 Soul & Jazz Awards.

Con L'orchestra del Concertbouw crea un’armonia perfetta. L’Orchestra si è esibita in concerti sui più prestigiosi palcoscenici del mondo, tra cui la sala da concerto NCPA a Pechino, la Shanghai Concert Hall in Cina, il Blue Note a Tokyo, la sala concerti Mishima, il Java Jazz Festival di Jakarta e molti altri.