Comunicato stampa: 19 luglio

MITTELFEST 2019: Leadership
12– 21 luglio, Cividale del Friuli
Direzione artistica di Haris Pašović

la musica grande protagonista del venerdì sera a Mittelfest: dalla classica al jazz, grandi nomi internazionali sul palco del festival
la jazz orchestra del concertgebouw, una delle migliori formazioni jazz del mondo, in piazza duomo per un concerto dedicato alla grande Nina Simone dal titolo “Mississippi Goddam”, con la voce di Sabrina Starke
il leggendario pianista croato Ivo Pogorelich in recital alla chiesa di san francesco con un programma che è un omaggio alla storia della musica, da bach a ravel
“Gli eroi bevono vino” nel Mittelforum con Laura Pepe, Anna Scafuri e Annalisa Zorzettig
ultimo giorno di repliche per “Sissignora!” di Rita Maffei, riuscito progetto di teatro partecipato sulla leadership al femminile

Programma 19 luglio

Ore 17.00 – Palazzo De Nordis

Mittelforum

GLI EROI BEVONO VINO. IL MONDO ANTICO IN UN BICCHIERE

incontro con Laura Pepe, Anna Scafuri e Annalista Zorzettig

in collaborazione con Convivio Zorzettig

Ore 19.00 – Sala Civibank

SISSIGNORA! (Italia)

Teatro partecipato ideato e diretto da Rita Maffei

Produzione Mittelfest 2019, CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG

Ore 20.00 – Chiesa di San Francesco

IVO POGORELICH (Croazia)

Recital pianistico, musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Ravel

Ore 22.00 – Piazza Duomo

MISSISSIPPI GODDAM: AN HOMAGE TO NINA SIMONE (Olanda)

Jazz Orchestra del Concertgebouw

COMUNICATO STAMPA

Venerdì di musica a 360 gradi per Mittelfest, con grandi nomi della scena internazionale attesi a Cividale per una serata ricca di autentiche star.

Il primo nome del firmamento musicale da annotare assolutamente è quello di Ivo Pogorelich, leggendario pianista croato tornato da qualche anno assiduamente sulle scene per regalare ancora al pubblico il piacere di esecuzioni di assoluta meraviglia, in cui la tecnica vertiginosa si unisce ad un vero culto per il suono, tanto che il New York Times ebbe a dire di lui: “suona ogni nota con tale sentimento e tale espressione, che sembra un’intera orchestra”. Nella Chiesa di San Francesco alle 20, su pianoforte Fazioli, eseguirà un programma che è un vero e proprio omaggio alla storia della musica, dalle partiture di Bach a quelle di Beethoven, da Chopin al suo amatissimo Ravel.

Di tutt’altro segno, ma di pari entusiasmo, l’attesa per il concerto “Mississippi Goddam: an homage to Nina Simone”, in programma in piazza Duomo alle 22 con l’orchestra jazz del Concertgebouw, formazione olandese forse la migliore al mondo in questo repertorio. Fin dal 1999 costituisce la “spina dorsale jazz” della programmazione del Royal Concertgebouw di Amsterdam, tra le sale da concerto più prestigiose nel panorama musicale internazionale. Diretta da Dennis Mackrel e insieme alla cantautrice Sabrina Starke, l’orchestra renderà omaggio alla meravigliosa opera di Nina Simone, tra le più grandi interpreti jazz di tutti i tempi, con canzoni come Feeling good, My baby just cares for me, Don't let me be misunderstood, Mississippi Goddam, I ain’t got no - I got life e altri successi.

Ultima occasione invece per assistere a “Sissignora!”, riuscita produzione di teatro partecipato promossa da Mitelfest insieme a CSS Teatro stabile di innovazione, su ideazione e regia di Rita Maffei, intorno alla “leadership al femminile”. Alle 19 nella Sala Civibank l’ultima replica di un progetto molto applaudito dal pubblico e sempre sold-out.

Per i Mittelforum, un appuntamento speciale che porta al centro del dibattito una delle eccellenze del territorio regionale, ovvero il vino. Laura Pepe, docente di Diritto greco antico all'Università degli Studi di Milano e scrittrice, sarà tra gli ospiti dell’incontro delle 17 a Palazzo De Nordis, il cui titolo riprende proprio quello del suo recente volume “Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere”. Condotto da Anna Scafuri, giornalista RAI e curatrice per il Tg1 della rubrica settimanale di enogastronomia “Terra e sapori” oltre che della videochat “Web&Food”, il forum vedrà la partecipazione di Annalisa Zorzettig, imprenditrice del vino, a capo dell’omonima storica azienda di famiglia con sede proprio a Spessa di Cividale e da tempo impegnata nella promozione dell’abbinamento tra vino e cultura, grazie agli eventi di “Convivio Zorzettig”, partner anche di questo appuntamento Mittelfest.

UFFICIO STAMPA MITTELFEST:

Giulia Calligaro  giulia.calligaro@fastwebnet.it, 349.6095623,