Il gran finale pop di Mittelfest

La Rappresentante di Lista in concerto con l’orchestra Arcangelo Corelli

Ultimo appuntamento con il teatro per le famiglie di Pizz’n’zip

È un concentrato di energia l’ultimo giorno di Mittelfest che si chiude con l’atteso concerto de La Rappresentante di Lista: dopo il grande successo di Sanremo, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina si esibisce sul palco del Convitto Nazionale Paolo Diacono (ore 22) a fianco di una compagine avvezza alle contaminazioni come l’Orchestra Arcangelo Corelli.

Domenica mattina va in scena l’ultimo spettacolo che chiude il successo del Progetto Famiglia con cui Mittelfest ha portato a teatro genitori e bambini ad un prezzo speciale riempiendo ogni volta il teatro: dopo Kuku e Mr Moon, è la volta di Pizz ‘n Zip (bambini dai 5 anni in su) che mette in scena nel tendone dell’Orto delle Orsoline (ore 10.30) un tipico concerto da camera, ma con toni leggeri, umoristici e clowneschi

Durante la giornata è ancora possibile scoprire luoghi e storia di Cividale grazie alla passeggiata guidata da tablet e cuffie di Déjà Walk oppure ascoltare le toccanti testimonianze di Death and Birth in My Life, accomodandosi davanti alla postazione a due schermi, indossando le cuffie e prestare attenzione ai racconti che i protagonisti hanno consegnato al regista Mats Staub.

C’è poi la danza di Nymphs (17.30 Chiesa di S. Maria dei Battuti), spettacolo vincitore di Mittelyoung 2022,  in cui i ballerini cercano nuove forme per esprimere la loro identità di genere e l’ultimo appuntamento con la musica classica con il concerto Simmetrie Oblique (19.30 Chiesa di San Francesco) in cui la pianista Natacha Kudritskaya e la violinista Solenne Païdassi fanno incontrare il classicismo viennese e il neoclassicismo novecentesco.

PROGRAMMA DOMENICA 31 LUGLIO

Dalle 10.00 alle 11 e dalle 16.30 alle 19.30 – Déjà Walk, teatro, Italia, prima assoluta – partenza da piazza Duomo

Déjà Walk è il racconto poetico di una città in un cammino che attraversa il tempo. Lo spettacolo, appositamente creato per Cividale del Friuli dopo un intenso lavoro con il territorio e la sua comunità, guida lo spettatore in una passeggiata reale per le vie della città con l’uso di tablet e cuffie audio. Il racconto corale dà voce alla memoria collettiva, giocando con il confine tra realtà e finzione. Il percorso viene svelato passo dopo passo attraverso lo strumento video che si fa dispositivo di rilettura dei luoghi.

Ore 10.30 – Pizz’n’zip, musica famiglie – bambini, Italia – Svizzera – Orto delle Orsoline

In Pizz’n’Zip nulla va come dovrebbe. Mancano gli archi per suonare, i cavi elettrici non funzionano, e il pedale della loop station – un marchingegno capace di riprodurre e registrare suoni – sembra impegnarsi per boicottare lo spettacolo. Riuscirà il duo a terminare il concerto senza fare fiasco? Pizz’n’Zip è impostato come un tipico concerto da camera, ma con toni leggeri, umoristici e clowneschi. Il programma spazia dalla musica classica a quella moderna e contemporanea. Le due performer, oltre a suonare, recitano, cantano e ballano, mostrando come le idee e le intenzioni possano essere espresse chiaramente senza bisogno di aggiungere parole. Un virtuosismo, reso con ironia e leggerezza, che permette a qualsiasi spettatore, ancor più ai bambini, di vivere in prima persona l’immenso mondo di emozioni e sfumature che la musica sa offrire. Spettacolo per bambini, dai 5 anni in su.

Ore 11.00 e 14.00 – Death and Birth in My Life, teatro, Svizzera – Germania – ItaliaMuseo Archeologico Nazionale

In Death and Birth in My Life l’artista Mats Staub indaga il passaggio e i confini dell’esistenza, la nascita e la morte, l’inizio e la fine della vita. La performance è pensata per un gruppo di 15 spettatori alla volta, a cui viene chiesto di accomodarsi davanti a una postazione a due schermi, indossare le cuffie e prestare attenzione ai racconti che altri partecipanti prima di loro hanno consegnato al regista. Lo spettacolo libera la conversazione dalle convenzioni del quotidiano, restituendo una narrazione composta da piccole fragilità, in un gioco di specchi in cui riconoscere sé stessi nelle parole degli altri.

Ore 17.00 – Consultazioni Poetiche – teatro, Italia – Francia – vie del centro storico

Le Consultazioni Poetiche sono un momento di scambio individuale di circa 20 minuti con un artista. Ogni consultazione inizia con un dialogo libero che il consultato intreccia con il consultante e si conclude con la lettura di una poesia scelta appositamente per ogni persona o una canzone, che al termine della consultazione vengono consegnate sotto forma di “prescrizione poetica” su misura. È un progetto del Théâtre de la Ville, ideato dal suo direttore Emmanuel Demarcy-Mota e dall’autore Fabrice Melquiot. Oggi sono coinvolti più di duecento artisti di venticinque nazionalità, uniti in un ensemble coordinato dal Théâtre de la Ville, la Troupe de l’Imaginaire. Il Teatro della Pergola è il primo teatro internazionale a impegnarsi nel progetto.

Ore 17.30 – Nymphs – danza, Paesi Bassi, prima nazionale – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Le ninfe erano originariamente creature mitiche che vivevano nelle foreste, nei ruscelli, nelle montagne e nel mare. Simboleggiavano la bellezza selvaggia e imprevedibile della natura, rappresentavano la libertà, l’opulenza e la sensualità. Oggi ninfa è un termine dispregiativo per indicare una donna tentatrice, qualcuna da cui gli uomini devono guardarsi le spalle. Ma chi dice che un uomo non può essere una ninfa? La sensualità è davvero specifica del genere? E cosa significa essere maschio e femmina? In Nymphs cinque ballerini cercano nuove forme per esprimere la loro identità di genere, combattendo le norme che continuano a (r)esistere solo grazie ai pregiudizi. Impigliati nella rete delle costruzioni sociali, i danzatori si muovono verso nuove connessioni.

Ore 19.30 – Simmetrie Oblique – musica, prima assoluta – Chiesa di San Francesco

Simmetrie Oblique crea un rimbalzo inaspettato e con risvolti musicali nascosti tra il classicismo viennese e il neoclassicismo novecentesco, grazie alla straordinaria capacità della pianista Natacha Kudritskaya e della violinista Solenne Païdassi. È un omaggio a due momenti cardine della storia musicale europea tra Est e Ovest, per cui i riverberi ottocenteschi di Beethoven e Schubert arrivano fino a un contemporaneo come Silvestrov. Le due grandi interpreti arrivano sul palco di Mittelfest, celebrando da un lato un omaggio al potente modello beethoveniano nei secoli e creando dall’altro un ponte inedito tra il festival e i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli.

Ore 22 – La Rappresentante di Lista #Mymammatour #Symphonic, musica, Italia – Convitto Nazionale Paolo Diacono

Queer Music, musica che supera le differenze, dimentica il senso stesso di confine ed evoca l’azzeramento dei generi. È questo lo spirito del racconto sonoro della Rappresentante di Lista, la formazione nata nel 2011 dall’unione di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. I due condividono la passione per il teatro, confluita nei loro quattro album in studio e nell’instancabile attività live, che li ha portati fino al palco del Festival di Sanremo con la sua orchestra. Una dimensione, quella sinfonica, che qui viene approfondita al fianco di una compagine avvezza alle contaminazioni come l’Orchestra Arcangelo Corelli, e a Carmelo Emanuele Patti, compositore affermato che lavora per etichette internazionali e piattaforme universali. Unione volta a far emergere quella vena molto sofisticata che anche l’Accademia della Crusca ha riconosciuto alla canzone sanremese Ciao ciao. Una produzione originale Ravenna Festival, Woodworm, Mittelfest2022

LOCANDINE DEGLI SPETTACOLI di DOMENICA 31 LUGLIO

Dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 19.30 ogni 10 minuti – spettacolo itinerante audio e video guidato

Settore: teatro

(Italia)

Déjà Walk 

di aquasumARTE Visual & Performing Art

ideazione, regia, composizione audio-video, performance Maurizio Capisani, Sabrina Conte

produzione Quarantasettezeroquattro e Mittelfest2022

con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG

Partenza da Piazza Duomo

Orario di accesso ogni 30 minuti per 6 persone, partenza ogni 10 minuti per uno o due spettatori alla volta.

Prima assoluta

Durata: 80 min

___

Ore 10.30 – Orto delle Orsoline

Settore: Musica – famiglie/bambini

(Italia – Svizzera)

Pizz’n’Zip

Spettacolo per bambini/Progetto famiglia

Eleonora Savini, violino, movimento e canto 

Federica Vecchio, violoncello, movimento e canto

regia Pietro Gaudioso

consulente creativo Dan Tanson

costumi Rosamaria Francucci, Elisabetta Dagostino

scenografia Andrea Sostero

musiche di Fauré, Biber, Glière, Kurtág

manipolazioni di loop station e composizioni istantanee Eleonora Savini e Federica Vecchio

arrangiamenti a cura di Eleonora Savini

produzione Lucerne Festival

durata: 50 min

Spettacolo per bambini, dai 5 anni in su

Spettacolo acquistabile nel Progetto famiglia

___

Ore 11, 14 – Museo Archeologico Nazionale

Settore: teatro

(Svizzera – Germania – Italia)Death and Birth in My Life

idea, concept, regia Mats Staub

camera Matthias Stickel, Benno Seidel

scenografie Monika Schori

associati alla drammaturgia Simone von Büren, Elisabeth Schack

direzione tecnica Hanno Sons, Stefan Göbel

postproduzione Benno Seidel

direzione di produzione Barbara Simsa, Elisabeth Schack

produzione zwischen_produktionen

co-produzione Kaserne Basel, SICK! Festival Manchester, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt, Festival Theaterformen Hannover, Festival der Regionen Perg, Spielart Festival Munich, Centre culturel suisse Paris, Migros-Kulturprozent, Dublin Theatre Festival, ZONA K Milano, Mittelfest2022

Spettacolo parte di On the edge – Swiss Focus

Durata: 75 min

Spettacolo a scelta in lingua italiana o inglese o tedesca, sottotitolate in italiano.

___

Ore 17 – vie del centro storico

Settore: teatro

(Italia – Francia)

Consultazioni Poetiche

con gli attori italiani del Teatro della Pergola

Maddalena Amorini

Giulia Weber

Mattia Braghero

Letizia Fuochi

Claudia Ludovica Marino

Carolina Pezzini

e gli attori del Théâtre de la Ville di Parigi

Gaelle Guillou

Pacôme Genty

Nina Dipla

e gli accompagnatori Sara Buselli e Alice Magdalenat

___

Ore 17.30 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Settore: danza

Prima nazionale

(Paesi Bassi)

Nymphs

Spettacolo vincitore Mittelyoung 2022

concept e coreografia Niek Wagenaar

danzatori Filippo Gualandris, Charles Heinrich, Evelien Jansen, Alice Sundara e Linde Wagemakers

musica Brant Peije Teunis 

coaching Jasper van Luijk e Anne Suurendonk

assistente organizzazione Linde Wagemakers

reso possibile da Amsterdams Fonds voor de Kunst, Janivo Stichting, Magnezy Dance Productions

produzione Mittelfest2022

Durata: 30 min senza intervallo

___

Ore 19.30 – Chiesa di San Francesco

Settore: musica

Prima assoluta

Simmetrie Oblique 

con Natacha Kudritskaya (pianoforte) e Solenne Païdassi (violino)

produzione Associazione Sergio Gaggia

in collaborazione con Mittelfest2022

PROGRAMMA MUSICALE

Valentin Silvestrov

Tre pezzi per violino e pianoforte

Franz Schubert

Sonatina n. 1 in re maggiore op. post. 137

Ludwig van Beethoven

Sonata n. 4 in la minore op. 23 per violino e pianoforte

Maurice Ravel

Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte

Durata: 65 minuti

___

Ore 22.00 – Convitto Nazionale Paolo Diacono 

Settore: musica

(Italia)

La rappresentante di lista

#Mymammatour #Symphonic

Orchestra Arcangelo Corelli

direzione e arrangiamenti musicali Carmelo Emanuele Patti

con Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

Marta Cannuscio percussioni
Enrico Lupi tromba e sintetizzatori
Erika Lucchesi sassofono e chitarra acustica
Roberto Calabrese batteria
Carmelo Drago basso elettrico
Roberto Cammarata chitarra elettrica

Orchestra Arcangelo Corelli

una produzione originale Ravenna Festival, Woodworm, Mittelfest2022

durata: 70 minuti circa

Nel caso di difficoltà meteorologiche, lo spettacolo viene spostato a Udine, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

UFFICIO STAMPA LOCALE MITTELFEST

REPORTAGE – Tregi srl

Francesca Gatti – +39 3479854644

Giulia Daluiso – 348 8547230