L’Associazione riconosciuta Mittelfest organizza un festival multidisciplinare (teatro, musica, danza e circo) e internazionale, operando in due direzioni: da un lato come vetrina dello spettacolo dal vivo centroeuropeo in Italia, dall’altro come istituzione culturale radicata nel territorio di Cividale del Friuli, nella regione Friuli Venezia Giulia. L’Associazione agisce come ponte tra la dimensione nazionale e quella mitteleuropea.

Mittelfest nasce nel 1991, in un periodo di rinnovato incontro tra est e ovest, nell’ambito della Pentagonale, che allora coinvolgeva i governi di Italia, Austria, Jugoslavia, Cecoslovacchia e Ungheria, e che negli anni si è estesa a 19 nazioni del centro e dell’est Europa dando vita all’Iniziativa Centro Europea (InCe – Cei).

La prima edizione del festival vide la ripartizione della direzione artistica in cinque diverse personalità, di altrettanti paesi: Giorgio Pressburger (Ungheria/Italia), Tomás Ascher (Ungheria), Jovan Ćirilov (Jugoslavia), Jiři Menzel (Cecoslovacchia) e George Tabori (Austria). Da trent’anni Mittelfest, insieme al suo festival, è luogo di incontro tra le diverse lingue e culture dell’area centro europea e balcanica.

Oggi Mittelfest promuove, attraverso il teatro, la musica e la danza il dialogo tra 27 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

 

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Cristina Mattiussi

 

Direttore artistico
Giacomo Pedini

 

Segretario generale
Nadia Cijan

 

Responsabile di produzione
Patrizia Furlano

 

Responsabile organizzativo

Alessandro Amato

 

Responsabile tecnico
Stefano Laudato

 

Curatrice e assistente alla direzione artistica
Francesca Novati

 

Dramaturg

Jacopo Giacomoni

 

Amministrazione
Daria Labano

 

Promozione

Marianna Iob

 

Sito e grafica
DM+B & ASSOCIATI – Pordenone

 

Fotografia

Luca A. d’Agostino – Phocus Agency

 

Produzione Video
Massmedia di Stefano Bergomas

 

Social Media Manager
Marta Coretti

 

Ufficio stampa
Giulia Calligaro (nazionale)
Francesca Gatti (regionale)