Jul
13
8:30 PM20:30

Nuovi videomaker per l’arte: MUSEUMS IN SHORT

  • Museo Archelogico Nazionale Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Apertura straordinaria del Museo per l’anteprima di MUSEUMS IN SHORT, concorso europeo di cortometraggi realizzati dai o per i musei, la cui serata finale di premiazione avrà luogo alla fine di agosto a Pirano, in Slovenia. Il Polo museale del FVG (a cui il Museo Archeologico Nazionale di Cividale fa capo) è stato invitato come partner di questo concorso promosso da Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, EMA-European Museum Academy, Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Forum of Slavic Cultures e ICOM Italia (International Council of Museums).

Info: www.museoarcheologicocividale.beniculturali.it, museumsinshort.eu

View Event →
Jul
8
7:00 PM19:00

I SENZASTORIA di Tito Maniacco

  • Chiesa S. Maria dei Battuti Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

presenta Massimiliano Santarossa in dialogo con Angelo Floramo

Ben lontano dai miti della ‘piccola patria’ nella sua rivendicazione identitaria, Maniacco in questo libro analizza la ‘piccola’ e ‘grande’ storia, non fa distinzioni tra ‘buoni’ e ‘cattivi’ e fa scendere la sua penna, come una scure, su “tutta la corte di rapporti sociali saldamente legati al passato, un meccanismo che fa resistenza al nuovo”.

Tito Maniacco. Scrittore, poeta, artista figurativo e storiografo nato a Udine nel 1932 e scomparso nel 2010. Intellettuale a tutto tondo, è cresciuto alla scuola neorealista friulana dei Cerroni, Paolini, Morandini, Cerroni Cadoresi. La sua attività artistica e culturale si è svolta in Friuli, regione a cui era profondamente legato e che descrisse nelle sue opere.

con il patrocinio del
COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI 

con il supporto di
ASSOCIAZIONE MUSICALE SERGIO GAGGIA

View Event →
Jul
8
6:00 PM18:00

Raccontare l’arte: ALDO PARLA DI COLO’

  • Palazzo De Nordis Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Incontro a cura di Angelo Bertani

Due videointerviste, poesie e alcune opere selezionate per rendere omaggio ad Aldo Colò (1928 – 2015), il grande pittore di Cividale.

L’arte è una forma di riflessione, una ricerca di se stessi che riesce a essere universale.

Ascoltare le riflessioni di un protagonista come Aldo Colò, ci permette allora di entrare nella dimensione in cui l’arte dà conto di sé e per questa via rivela in profondità una personalità e un’anima.

View Event →
Jul
8
10:30 AM10:30

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Pietro Maroè

  • ex serra Giardini Pubblici Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

colazione letteraria, dialoga con l’autore Giuseppe Passoni

Pietro è un ragazzo di vent’anni che vive sugli alberi. Ci è salito prima di cominciare a camminare e ora cura gli alberi monumentali di mezzo mondo. Li scala, li studia, li ama, parla con i rami (e i rami parlano con lui, giura). In queste pagine racconta quello che succede in cima alle piante gigantesche dell’Australia e nei nostri giardini addomesticati. Perché anche lì, senza che ce ne accorgiamo, si consumano guerre e amori.

Pietro Maroè, giovane arboricoltore friulano, ad appena ventiquattro anni è perito forestale, tree-climber professionista e fondatore di un’azienda che si occupa della cura e della salvaguardia degli alberi monumentali.

View Event →
Jul
7
6:00 PM18:00

JUGOSLAVIA, TERRA MIA di Goran Vojnovič

  • Chiesa S. Maria dei Battuti Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

dialoga con l’autore Michele Obit

Vladan, digitando su internet il nome di suo padre Nedeljko Borojević, ufficiale dell’Esercito popolare jugoslavo dato per caduto nel 1992, scopre qualcosa che lo riporta a un’estate della sua infanzia e lo spinge a un'ossessiva ricerca del risorto genitore per le impervie vie dello spazio geografico ‘balcanico’, metafora e dimensione dell’immaginario.

Goran Vojnović, nato nel 1980, è scrittore e regista sloveno. Dal suo primo e pluripremiato romanzo Čefurji raus! (2008), ha tratto l'omonimo film e fortunate rappresentazioni teatrali. Con i successivi Jugoslavija, moja dežela (2012) e Figa (2016) ha ottenuto il premio letterario Kresnik per il migliore romanzo pubblicato in Slovenia.

View Event →
Jul
7
10:30 AM10:30

TUTTA LA VITA CHE VUOI di Enrico Galiano

  • ex serra Giardini Pubblici Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

colazione letteraria, dialoga con l’autore Giuseppe Passoni

Ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera. Ci sono attimi così pieni da sembrare infiniti. È un susseguirsi di quei momenti che Filippo vive il giorno in cui per la prima volta riesce a rispondere al professore di chimica che lo umilia da sempre. Appena fuggito da scuola vuole solamente raggiungere Giorgio, il suo migliore amico, che davanti alla chiesa si sta domandando perché non sia ancora riuscito a piangere al funerale di suo fratello.

Enrico Galiano, nato a Pordenone nel 1977, è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il suo romanzo d’esordio è stato Eppure cadiamo felici (2017).

View Event →
Jul
6
8:30 PM20:30

DIECI PRUGNE AI FASCISTI di Elvira Mujčič

  • Chiesa S. Maria dei Battuti Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

dialoga con l’autrice Michele Obit

Cosa succede quando una donna anziana, profuga in Italia dalla guerra nell'ex Jugoslavia, chiede di poter essere sepolta nella sua terra d'origine, la Bosnia? Una catena di manovre, equivoci scontri e progetti che tengono occupata una famiglia per mesi. 

Elvira Mujčič, nata nel 1980 in Serbia, ha vissuto in Bosnia, Croazia e a Roma, dove tutt’ora risiede. Interprete e traduttrice, ha pubblicato: Al di là del caso, E se Fuad avesse avuto la dinamite?, Sarajevo: la storia di un piccolo tradimento, La lingua di Ana.

View Event →
Jul
6
to Jul 15

Millennial Art. Generazioni a confronto: Collettiva opere giovani artisti

  • corte San Francesco, Galleria Spazio Cortequattro Cividale del Friuli Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Da venerdì 6 a domenica 15 luglio
⏰ → dalle ore 17.00 alle 20.00

In mostra fotografie, video, installazioni di Maria Elisabetta Novello, Carlo Vidoni, Debora Vrizzi, artisti fra i più affermati sulla scena della giovane Arte Italiana e che rientrano a pieno titolo nello spirito e nelle idee della Millennial Art Generation.

View Event →