Open Call mittelyoung 2024

14 dicembre 2023 – 14 febbraio 2024

L’occasione di entrare a far parte di una nuova generazione in scena: la giovane Europa è qui, ora.

Dal 16 al 18 luglio 2024 saranno 9 gli spettacoli selezionati che andranno in scena a Cividale del Friuli per la quarta edizione del festival più under30 d’Europa.

Le domande sono aperte per artiste, artisti, ensemble under30 di teatro, musica, danza e circo provenienti da 27 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

I progetti pervenuti verranno esaminati e valutati, con il coordinamento del direttore artistico, da un gruppo di curatrici e curatori under 30: una commissione costruita ad hoc di curatores. Per la sua creazione si ringraziano, Associazione culturale Arearea, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Fondazione Luigi Bon, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, e anche Associazione culturale Circo all’incirca, Associazione culturale Quarantasettezeroquattro, Associazione giovanile Robida, Convitto Nazionale Paolo Diacono, Istituto Tecnico Arturo Malignani, Scuola di Danza Erica Bront, Teatro Club Udine – Palio Teatrale Studentesco.
Inoltre, faranno parte del gruppo di curatores alcune persone selezionate dal SNG Nova Gorica (Slovenia).

Tra le proposte pervenute verranno selezionati  9 titoli (2 teatro, 2 musica, 2 danza, 2 circo e uno spettacolo che potrà appartenere a una delle suddette categorie) da programmare tra il 16 e il 18 luglio 2024 a Cividale del Friuli.


Il medesimo gruppo di curatores under30 selezionerà, durante le giornate di mittelyoung, 3 spettacoli da inserire nel cartellone di mittelfest Disordini. Gli spettacoli selezionati verranno programmati tra il 20 e il 22 luglio 2024 a Cividale del Friuli.

L’Open Call è aperta dal 14 dicembre 2023 al 14 febbraio 2024

Partecipa a mittelyoung 2024


OpenCall 2024

Technical book 

Scheda candidatura

 Scheda anagrafica

 OpenCall FAQ

 
Eppure, il caos di quell’universo bizzarro, emerso cento anni fa, riverbera nei sentimenti di questa età, nell’occhio sgranato di fronte a luci che da sole volteggiano nel buio, nella gola infervorata di chi grida il suo disagio alle incessanti novità e imposizioni, nello smarrimento stanco dei viaggiatori senza posa, liberi e non, nell’eccitazione di chi trasforma ogni trucco in una nuova possibilità. Che fare di fronte a questo smarrimento: tentare di rimettere tutto in fila inseguendo le algide regole dei tempi che furono e degli algoritmi che saranno, o lasciarsi andare all’avventura con la ferocia pudica del sesso a vent’anni, cavalcando quel che viene, nella bontà e nell’orrore? Ripararsi al chiuso delle proprie mura, osservando da uno schermo quel che fuori accade e sperare di non finirci proprio malgrado, oppure gettarsi da protagonisti al centro dell’inquadratura? O magari, come l’equilibrista sul filo, tentare di solcare il mondo, traballanti, lungo la propria esile via, sospesi a precipizio verso la meta, tra conflitti, illusioni, corse, speranze e altri sontuosi disordini? Il dado non è tratto
Giacomo Pedini, Direttore Artistico Mittelfest
Scopri di più

mittelyoung 2023

mittelyoung 2022

mittelyoung 2021

Partecipa a mittelyoung 2024